Bokbåten, le navi-biblioteca che girano tra Norvegia e Svezia consegnando libri
Si chiamano Bokbåten (letteralmente navi-biblioteca) e sono delle vere e proprie biblioteche galleggianti che trasportano libri in mezzo ai fiordi norvegesi e nell'arcipelago di Stoccolma. Quella attiva in Norvegia si chiama Bokbåten "Epos", mentre in Svezia ci si può imbattere nella "Norrtälje". Il loro è un servizio molto speciale: prestano soccorso ai lettori in difficoltà, quelli che si sono annoiati di leggere sempre gli stessi libri e che hanno bisogno di nuove storie. Le navi letterarie sono pronte ad accogliere qualsiasi richiesta: sottocoperta ci sono circa migliaia di libri, da fiabe per bambini a romanzi d'avventura con al centro pirati e forzieri preziosi.
La Bokbåten Epos: la nave biblioteca norvegese
Da settembre ad aprile la Bokbåten Epos va a fare visita a più di 250 micro comunità distribuite tra le isole e i fiordi norvegesi con i suoi 6mila libri. Durante i mesi invernali, invece, la nave resta ferma per via del clima rigido: la superficie del mare è troppo ghiacciata per poter navigare. Dal 1959 l'Epos solca il Mar di Norvegia giorno e notte, fermandosi nei porti delle contee di Hordaland e Møre og Romsdal in Norvegia per far sbarcare la cultura. Nel 2015 la contea di Sogn og Fjordane, anch'essa inclusa da più di 50 anni nel progetto di cooperazione, ha smesso di usufruire del servizio a causa della difficile situazione economica, così la nave ha ridotto il suo itinerario concentrandosi soltanto nelle altre due contee nella zona centro-occidentale del paese. Questa è stata la prima battuta d'arresto di un'iniziativa che fin dalla sua creazione ha avuto un percorso sempre in salita. All'inizio la Bokbåten si spostava solo due volte l'anno, mentre nel 2005 era in servizio 126 giorni all'anno, prestando più di 50mila libri.
In Svezia la Bokbåten Norrtälje
Dal 1953 la Bokbåten Norrtälje porta più di 3.000 volumi agli abitanti dello sterminato arcipelago che circonda la capitale, Stoccolma. Per la maggior parte degli isolani è l’unica via di accesso ai libri, senza doversi spostare sulla terraferma. Il catalogo è in costante aggiornamento così da poter offrire ai cittadini titoli sempre nuovi. Si va dai locali Björn Larsson, Majgull Axelsson e Ingmar Bergman (in Italia editi Iperborea) ad autori internazionali. I libri riempiono ogni angolo: molti sono accatastati nelle cassette delle pesca al posto dei tonni. Altri, invece, sono ammassati in vecchie valige. Tante le attività in agenda per coinvolgere grandi e piccini: letture condivise e reading ad altra voce.