I libri di Blanca, la trama dei romanzi di Patrizia Rinaldi che hanno ispirato la fiction di Rai
Andrà in onda stasera su Rai 1 la prima puntata della stagione della serie televisiva "Blanca", il crime drama liberamente tratto dall'omonima quadrilogia della scrittrice napoletana Patrizia Rinaldi e prodotto da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction. La storia, come noto, è quella che vede protagonista l'omonima donna cieca – accompagnata sempre dal suo cane Linneo -, a cui viene data la possibilità di realizzare il sogno che aveva sin da bambina, diventare una consulente della polizia. La donna, una detective ipovedente che lavora a Genova, ha un talento speciale, il decodage, la capacità di analizzare nelle telefonate e nelle intercettazioni suoni e rumori che sfuggono a un udito meno sviluppato del suo. In questa nuova stagione Blanca si mostrerà anciora di più al pubblico che scoprirà segreti inaspettati sulla sua famiglia – più di quelli legati alla morte della sorella – che porteranno non pochi sconvolgimenti nella sua vita e in quella di chi le è vicino. In più la donna è diventata consulente della Polizia genovese a tutti gli effetti. Girata da Jan Maria Michelini (i primi tre episodi) e di Michele Soavi (gli episodi dal 4 al 6), “Blanca” è interpretata da Maria Chiara Giannetta a cui si affiancano, oltre il fedele la fedele Linneo, suo cane guida, Lucia (Sara Ciocca), il padre Leone (Ugo Dighero), l’amica Stella (Federica Cacciola) i colleghi del commissariato: Bacigalupo (Enzo Paci), l’ispettore Liguori (Giuseppe Zeno) e Sebastiano detto Nanni (Pierpaolo Spollon).
Le differenze tra i libri di Patrizia Rinaldi e la fiction di Rai 1
Il 22 novembre è la data di debutto della serie tv in onda su Rai 1 "Blanca", il crime drama ripreso dall'ultimo romanzo della scrittrice napoletana Patrizia Rinaldi. Una riproposizione televisiva che si attiene coerentemente al romanzo e alle avventure di Blanca Ferrando, accompagnata nella storia dall'ispettore Liguori e dal commissario Bacigalupo. A differenziare i due prodotti, prima di tutto, l'ambientazione della storia. Nel romanzo di Patrizia Rinaldi, la storia è ambientata nel commissariato di Pozzuoli, nella serie tv invece Blanca si ritroverà in quello di Genova. Ma non finiscono qui le differenze. Perché se da una parte cambia anche l'identità del commissario, nel romanzo Martusciello mentre nella serie tv Bacigalupo, anche la figura di Blanca viene segnata da differenze marcate tra il prodotto letterario e quello televisivo. Infatti, se nel romanzo Blanca Ferrando appare come una donna 40enne, già detective affermata alla ricerca di una risoluzione di tre casi, nella serie tv, in cui viene interpretata dall'attrice Maria Chiara Giannetta, la giovane donna appare come una stagista, obbligata a convincere i suoi superiori. Anche il racconto della morte della sorella maggiore cambia, quando nella serie viene affibbiata a un incidente violento dovuto al suo fidanzato, mentre nel romanzo avviene durante l'incendio che rende ipovedente Blanca. Una differenza marcata, che però non cambierà il corso degli eventi nelle otto puntate della serie televisiva. Nella serie la polizia non riesce a sciogliere il mistero riguardo la morte di un pregiudicato e una donna finita in un cratere. Non solo: un adolescente è sparito, mentre un altro è stato rapito. I casi hanno tutti in comune la fabbrica di Somma e il suo direttore che utilizza metodi illeciti per condurre i propri affari.
La storia di Blanca
L'ipovedenza di Blanca è uno degli elementi fondamentali nella descrizione oltre che del nuovo crime televisivo anche del libro. Blanca è un personaggio che riesce a conquistare tutti con la sua storia, con l'incidente domestico a 12 anni che la costringe alla cecità e quello tragico per mano di un fidanzato violento, che le porta via sua sorella maggiore. Da lì in poi, la vita di Blanca è mossa da un solo obiettivo, diventare consulente della polizia, un sogno realizzabile anche grazie alla presenza del suo fedele cane guida Linneo, un bulldog femmina che la orienta. Coem si legge nella nota Rai:
Ogni puntata racconta un’indagine ambientata tra i luoghi più caratteristici di Genova, che appare in una veste inedita e piena di colori. Oltre ai gialli verticali, a legare tutti gli episodi c’è un nuovo intrigante giallo di stagione: un misterioso attentatore seriale semina il panico in città, facendo esplodere alcune bombe. Blanca viene coinvolta in prima persona e in una corsa contro il tempo fa di tutto per proteggere le persone che ha attorno. Ma non sarà sempre possibile. In questa nuova stagione Blanca imparerà che amici, amanti e colleghi a volte vanno lontano portandosi via un pezzo di cuore, senza la possibilità di proteggerli. E di proteggere se stessi. Ma realizzerà anche, con nuova consapevolezza, che solo accettando questo rischio, si può apprezzare davvero ‘la bellezza di ballare sotto la pioggia'.