video suggerito
video suggerito

Biblioteca di Roma, Pirandello, Sciascia, Levi: le lettere inedite dei grandi scrittori in mostra

Fino al 2 febbraio presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma sarà possibile ammirare una selezione di lettere, per lo più inedite, tra gli editori Laterza e alcuni tra i più importanti scrittori e scrittrici italiane del Novecento, da Luigi Pirandello a Sibilla Aleramo, a Carlo Levi e Leonardo Sciascia.
A cura di Redazione Cultura
34 CONDIVISIONI
Immagine

I grandi scrittori in mostra. È quanto accade fino al 2 febbraio del prossimo anno con la mostra "La Casa Editrice Laterza e i grandi scrittori del Novecento", curata da Giorgio Nisini ed Eleonora Cardinale presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, dove è possibile ammirare e leggere una selezione di lettere, per lo più inedite, tra gli editori Laterza e alcuni tra i più importanti scrittori e scrittrici italiane del Novecento, da Luigi Pirandello a Sibilla Aleramo, a Carlo Levi e Leonardo Sciascia. All'interno del museo letterario Spazi900 della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, la mostra nasce su impulso di Andrea De Pasquale, direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e della Biblioteca e dagli Editori Laterza.

Un viaggio cronologico all'interno di un secolo di lettere, che va dai primi scambi epistolari tra Giovanni Laterza e Benedetto Croce fino alla gestione di Vito Laterza negli anni Cinquanta. Tra gli altri autori Luigi Capuana, Salvatore Di Giacomo, Giovanni Papini, Giuseppe Prezzolini, Vitaliano Brancati, Carlo Bernari, Corrado Alvaro, Carlo Cassola, Anna Maria Ortese, Elsa Morante e Cesare Zavattini.

La sezione più antica dell'archivio epistolare della casa editrice Laterza, fondata a Bari nel 1901 da Giovanni Laterza, depositato presso l'Archivio di Stato di Bari, è presentato per la prima volta al pubblico in questa mostra e testimonia le varie fasi e prospettive del rapporto con il mondo letterario italiano, raccontato in 7 pannelli.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views