Benevento, scoperto quartiere artigianale di epoca romana sull’Appia antica
Lungo il percorso dell'Appia Antica, nei pressi di Benevento, è stato scoperto un distretto artigianale di epoca romana specializzato nella produzione di ceramica. I reperti individuati dagli archeologi del quartiere artigianale di epoca romana risalgono all'epoca compresa tra la fine del I sec. a.C. e il I sec. d.C. ed è stato individuato lungo il tracciato dell'Appia Antica, nei pressi di Masseria Grasso, a pochi chilometri da Benevento.
Il progetto ‘Ancient Appia Landscapes'
La scoperta è dovuta a un tema di archeologi dell'Università di Salerno, sotto la guida del professor Alfonso Santoriello, della Cattedra di Archeologia dei Paesaggi, nell'ambito del progetto "Ancient Appia Landscapes", che ormai sin dal 2011 va avanti grazie a un protocollo d'intesa stipulato tra il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell'Università degli Studi di Salerno e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento.
Cos'è il museo lineare dell'Appia
Con questo progetto l'università salernitana ha deciso di supportare la Rete dei Comuni dell'Appia, che punta a realizzare il Museo lineare dell'Appia, ideato dall'Associazione Iconema. Il progetto prevede un museo diffuso lungo il tratto da Benevento a Mirabella Eclano (Avellino) ed è un'interessante, oltre che meritoria, iniziativa volta a diffondere la promozione di questi territori a partire dai numerosi insediamenti romani, con relativo lascito di reperti archeologici, presenti in questa zona.
Il quartiere artigianale di epoca romana ritrovato a pochi chilometri dal capoluogo sannita doveva molto probabilmente essere un insediamento di poche decine di persone, dedite alla realizzazione di manufatti in ceramica, attorno a cui era incentrata tutta la vita sociale, economica e culturale del piccolo sobborgo.