Befana e domenica gratis: weekend nel segno di arte e cultura
Per concludere in bellezza le festività natalizie, quale migliore occasione di un weekend all’insegna dell’arte e della cultura. Domenica 5 e lunedì 6 gennaio, il giorno dell’Epifania, moltissimi musei statali e parchi del nostro Paese apriranno al pubblico: sia con l’iniziativa #domenicalmuseo, promossa dal Mibact, che consentirà l’ingresso gratuito in molti luoghi d’arte, sia con le aperture straordinarie previste per la giornata della Befana. Da Roma a Napoli, passando per Milano, Firenze e Venezia, ecco la lista completa di tutti i musei aperti durante questo weekend dell’Epifania 2020.
Roma, tutti i musei aperti nel weekend del 5 e 6 gennaio
Lunghissima la lista dei musei e dei parchi aperti durante il weekend dell’Epifania a Roma. Gratuiti, domenica 5 gennaio, e aperti eccezionalmente con biglietto ordinario tutti i principali siti archeologici della città, dal Parco Archeologico del Colosseo alle Terme di Caracalla, dal Pantheon (aperto fino alle ore 13:30 nella giornata del 6 gennaio) e il Museo Nazionale Romano. Inseriti nella lista del lungo weekend della Befana anche Palazzo Venezia, la Galleria Spada, Galleria Borghese e la Galleria Nazionale di Palazzo Barberini e Palazzo Corsini.
Un’occasione unica per immergersi nelle bellezze senza tempo dell’antichità romana, con le aperture gratuite del 5 gennaio, e l’ingresso ordinario di lunedì 6, anche al Parco Archeologico di Ostia Antica e al Parco Archeologico dell’Appia Antica, ad eccezione soltanto delle Tombe della Via Latina che il giorno della Befana restano chiuse. Aperte anche Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli.
Il weekend dell’Epifania a Napoli: tutti i musei aperti
Un lungo weekend attende anche chi sceglierà di trascorrere l’Epifania a Napoli e dintorni. Il 5 gennaio saranno aperti gratuitamente tutti i parchi e i musei statali, i quali apriranno, con tariffazione ordinaria, anche nella giornata del 6 gennaio. Il Museo Archeologico Nazionale, oltre all’ingresso libero nella giornata di domenica, farà un ulteriore regalo ai suoi visitatori: il giorno dell’Epifania, infatti, per ogni famiglia con bambini che visiterà il museo, soltanto uno dei due genitori pagherà il biglietto d’ingresso. Weekend lungo anche per il Museo e Real Bosco di Capodimonte, Palazzo Reale, Castel Sant’Elmo, Museo e la Certosa di San Martino e le Gallerie d’Italia di Palazzo Zevallos Stigliano.
Insieme al Museo Pignatelli e al Parco e alla Tomba di Virgilio, sarà inoltre possibile visitare il Parco Archeologico di Pompei e quello di Ercolano, dove in occasione della #domenicalmuseo riaprirà, dopo vent’anni di chiusura al pubblico, il Teatro Antico. Aperto, sia domenica che lunedì, anche il Parco archeologico dei Campi Flegrei che, nella giornata dell’Epifania pensa anche ai più piccoli: ad ogni bambino che visiterà il sito sarà infatti riservata una piccola sorpresa, nell’ambito dell’iniziativa #ilparcodiNatale. Aperta gratuitamente il 5 gennaio e a tariffazione ordinaria della giornata del 6 anche la Reggia di Caserta con gli Appartamenti Storici, il Parco e il Giardino inglese.
Weekend dell’Epifania, i musei aperti a Milano
Anche i musei statali di Milano aderiranno all’iniziativa del Mibact #domenicalmuseo per trascorrere il weekend dell’Epifania all’insegna della cultura. Domenica 5 gennaio, infartti, saranno gratuitamente accessibili sia le suggestive sale del Castello Sforzesco che quelle della Galleria d’Italia a Piazza della Scala, dove è possibile ammirare due mostre imperdibili: “Canova | Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna” e “Maurizio Galimberti. Il Cenacolo di Leonardo da Vinci”. Gratuite anche la Pinacoteca di Brera e la Galleria d’Arte Moderna (GAM), dove è ancora in corso l’esposizione “Canova. I volti ideali”.
Epifania a Firenze: le aperture gratuite e straordinarie
Per chi invece sceglierà di trascorrere il resto delle vacanze natalizie a Firenze, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Domenica 5 gennaio aderiscono all’iniziativa #domenichealmuseo le Gallerie degli Uffizi, che permetteranno dunque di visitare gratuitamente tutti i luoghi che rientrano nel circuito: il Tesoro dei Granduchi di Palazzo Pitti, il Giardino di Boboli, il Museo della Moda e del Costume, il Museo delle Porcellane, il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe e la Galleria Palatina. Aperte anche le Gallerie dell’Accademia e il Museo del Bargello, che insieme agli Uffizi resteranno aperte straordinariamente anche nella giornata del 6 gennaio.
Venezia: il weekend dell’Epifania al museo
Anche Venezia parteciperà all'iniziativa #domenicalmuseo, con ingressi gratuiti alle Gallerie dell’Accademia che, anche nel giorno dell’Epifania, osserveranno l’orario di apertura regolare fino alle 14, e al Museo Archeologico Nazionale, aperto gratuitamente domenica 5 gennaio e, con biglietto ordinario, anche lunedì 6 gennaio. Aperte anche le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana, il Museo Nazionale di Archeologia del Mare e Palazzo Grimani.