Beethoven compie 250 anni: in Germania lo omaggiano con 800 concerti tra chiese e birrerie
Un giubileo dedicato a Ludwig van Beethoven, il grande compositore e musicista nato il 16 dicembre del 1770. Esattamente 250 anni fa a Bonn, in Germania. Così la città natale del genio musicale omaggia il suo campione con ben ottocento concerti, per dimostrare che "Beethoven è con noi". Case, chiese, birrerie, case di riposo, stazioni e centri di yoga in Germania: da oggi e fino al 17 dicembre del 2020 si apre l'anno giubilare dedicato al musicista più suonato al mondo. Persino la politica, in Germania, ha dovuto prendere atto dell'amore che i tedeschi hanno nei confronti di Ludwig. Tant'è che nel contratto di governo stipulato dal partito del premier Angela Merkel e i suoi alleati di governo, c'è persino un passaggio dedicato all'anno giubilare del grande compositore.
Il claim dell'iniziativa è "Scoprire di nuovo Beethoven", che accompagnerà un migliaio di concerti, conferenze, mostre, oltre al tentativo di completare l'incompleta decima sinfonia, completata grazie all'l'intelligenza artificiale con il sostegno di alcuni musicologi. Il risultato sarà presentato il 28 aprile, sempre a Bonn, l'ex capitale della Germania Ovest.
Saranno presentati anche due Emoti chairs, strumentazioni atte a far ascoltare la musica, tramite sensori tattili, anche alle persone prive di udito. In modo da far capire in che modo Beethoven percepisse la musica a partire da 32 anni, quando divenne sordo. Tra gli appuntamenti più attesi la "Beethoven Marathon" di 24 ore del 25 e del 26 aprile, a Berlino. Il programma si chiude con un concerto nel parlamento di Bonn il 17 dicembre, esattamente tra un anno.