Barocco a Roma. La meraviglia delle arti
Quasi 200 opere a mostrare l’esuberanza di una delle correnti artistiche più amate di tutti i tempi: il Barocco. L’arte dello stupore sarà in mostra presso la Fondazione Roma Museo-Palazzo Cipolla dal primo aprile al 26 luglio.
La mostra a Palazzo Cipolla
Dipinti, sculture, disegni e oggetti a raccontare la meraviglia dell’arte barocca. Nei grandi spazi di Palazzo Cipolla, a Roma in via del Corso, si racconta l’esplosione di quella corrente artistica che ha affascinato e travolto artisti, committenti e spettatori di tutti i tempi. Curata da Maria Grazia Bernardini e Marco Bussagli l’esposizione vanta il contributo di un prestigioso comitato scientifico (dove tra gli altri troviamo Marcello Fagiolo, Christoph L. Frommel, Stéphane Loire, Antonio Paolucci, Pierre Rosenberg, Rossella Vodret) e un’ampia serie di grandissimi prestatori, tra cui il Louvre di Parigi, l’Ermitage di San Pietroburgo, il Kunsthistorisches Museum di Vienna, il Prado di Madrid, il Victoria & Albert Museum di Londra, oltre ai principali istituti museali italiani.
Il percorso espositivo
La mostra è organizzata secondo un percorso espositivo che spiega l’evoluzione dell’arte barocca dalla sua nascita, nei primi due decenni del Seicento, alla sua massima ‘esplosione’ figurativa, sotto il pontificato di Urbano VIII, e continua con l’attenzione riservata all’urbanistica da papa Alessandro VII Chigi, che diede alla città di Roma un nuovo volto barocco. Così, attraverso un’immersione nella meraviglia delle arti, è documentato l’iter artistico e intellettuale che rese Roma capitale del Barocco e modello per le grandi città d'Europa e Oltreoceano.
Gli artisti e le opere
Bernini, Borromini, Pietro da Cortona, Poussin, Rubens, Van Dyck e tanti altri. Nel dettaglio si potranno ammirare capolavori come il Ritratto di Costanza Bonarelli di Bernini, Atalanta e Ippomene di Guido Reni, il Trionfo di Bacco di Pietro da Cortona, Santa Maria Maddalena penitente del Guercino, i bozzetti del Bernini per le statue di ponte Sant’Angelo e per l’Estasi di Santa Teresa, l’arazzo Mosè fanciullo calpesta la corona del faraone su cartone di Poussin, molti disegni progettuali di Borromini.
Il trailer della mostra
“Esuberante, persuasivo, inafferrabile, mistico. È Barocco a Roma. La meraviglia delle arti”: questo l’incipit del suggestivo trailer che presenta ed anticipa l’evento dedicato a quell’arte dove “L’invisibile diventa visibile e il bello si fa meraviglia”.
Gli eventi satellite e gli itinerari esclusivi
La mostra Barocco a Roma. La meraviglia delle arti a Palazzo Cipolla rappresenta comunque solo il fulcro ed il punto di partenza di un progetto molto ampio: sono in programma conferenze, incontri, itinerari tematici e altre mostre di approfondimento su temi, opere e artisti del Barocco. Tra gli eventi più interessanti ci sono di certo i tour esclusivi e le aperture straordinarie di luoghi solitamente inaccessibili al pubblico. L’ambiziosa operazione culturale di Barocco a Roma coinvolge infatti tutta la città e accompagna il visitatore alla scoperta di gioielli come la Cappella dei Re Magi nel Palazzo di Propaganda Fide, la Galleria Doria Pamphilj, il complesso di Sant’Ivo alla Sapienza, l’Oratorio dei Filippini, Palazzo Chigi di Ariccia ed altri siti prestigiosi.
Biglietti, orari e informazioni
La mostra sarà aperta, dal primo aprile, il lunedì dalle ore 15.00 alle 20.00, dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00, con aperture prolungate il venerdì e il sabato fino alle 21.30. Il costo del biglietto intero è di 12€, ridotto è di 10€. Per tutte le altre informazioni pratiche, per il calendario delle conferenze, degli eventi satellite e delle visite speciali, ecco il sito www.mostrabaroccoroma.it.