video suggerito
video suggerito

BAO Publishing presenta “Basilicò”, la nuova gustosa graphic novel di Giulio Macaione

Giulio Macaione pubblica con BAO Publishing “Basilicò”, un’accattivante graphic novel piena di colpi di scena da assaporare. Anche perché la cucina è una delle protagoniste.
A cura di Federica D'Alfonso
59 CONDIVISIONI
Basilicò, la nuova graphic novel di Giulio Macaione edita da BAO Publishing
Basilicò, la nuova graphic novel di Giulio Macaione edita da BAO Publishing

La BAO Publishing non ha bisogno di presentazioni: è divenuta in pochi anni una delle case editrici di fumetti più importanti d'Italia, con oltre seicentomila copie vendute in poco meno di quattro anni da uno degli autori di punta più amati ed apprezzati del momento, Zerocalcare. Ora BAO Publishing torna in libreria con un'altra opera unica nel suo genere: dal 23 giugno è “Basilicò”, la nuova graphic novel di Giulio Macaione, a far parlare di sé. Un racconto gustoso, saporito, da divorare fino all'ultima pagina: non solo per la storia ricca di colpi di scena, ma anche perché il cibo, il buon cibo del Sud, è uno dei protagonisti indiscussi della narrazione.

Il racconto si apre con un funerale raccontato in bianco e nero, quello di Maria. E a parlare è proprio lei, questa madre di famiglia, presentando cinque figli, cinque storie, che non potrebbero essere più diverse fra loro. Racconti e colpi di scena si alternano ad affascinanti flashback color seppia che ripercorrono le tappe salienti delle vite di questa famiglia, dal 1969 al presente, in una Sicilia ormai dimenticata che cambia assieme ai personaggi.

Ricordi…e ricette

Immagine

Basilicò potrebbe definirsi un grande affresco familiare, ambientato nella calda e soleggiata Sicilia. Raccontato alternando ricordi e vita presente, fatti…e ricette. Sì, perché Maria, la vera protagonista della storia, ha un'unica vera passione con la quale ha cresciuto i suoi cinque figli: la cucina. È così che Giulio Macaione ha scelto di raccontare attraverso i suoi disegni una saga familiare che potrebbe sembrare una come tante, ma non lo è: le vicende e i misteri di questa donna siciliana vengono costruite attorno alle ricette di famiglia, intervallando ogni capitolo con pagine prese direttamente dal libro di ricette della mamma, che volendo si potrebbero prendere e cucinare veramente.

Una delle ricette che compaiono nel fumetto
Una delle ricette che compaiono nel fumetto

Parmigiana di melanzane, pesto alla genovese, cuscus trapanese, salsa di pomodoro, pizza margherita e l'immancabile caponata: il gustoso racconto è scandito da uno degli elementi che più fortemente hanno caratterizzato la vita di questa famiglia siciliana composta da cinque figli. "Ho trasmesso loro il valore della famiglia, nonostante tutto. Sono stata una madre severa, ma sono riuscita a farmi volere bene. Il segreto? La mia cucina, ovviamente. Li ho sempre presi per la gola". Il segreto della sua cucina? Il suo basilico. Ma i segreti di Maria sono tanti, e non riguardano di certo soltanto il cibo. Verranno svelati, uno dopo l'altro, fino al momento in cui non sarà più possibile ignorare il passato e la famiglia sarà costretta a fare i conti con esso.

L'omaggio di Giulio alla Sicilia

L'autore, Giulio Macaione
L'autore, Giulio Macaione

Basilicò è contraddistinto da uno stile quasi cinematografico, che come ogni graphic novel che si rispetti riesce a trasportare oltre il disegno per raccontare qualcosa in più: alla storia di Maria s'intreccia quella di una famiglia che deve trovare il coraggio di riscoprire l'affetto che credeva perso per sempre e di lasciarsi alle spalle l'ingombrante presenza di un contesto sociale che li ha condizionati per troppo tempo. Sullo sfondo, la Sicilia tanto amata dall'autore. Come racconta lui stesso sul suo blog ufficiale:

Questo romanzo mi riempie di un intimo orgoglio soprattutto perché per la prima volta ho raccontato della mia terra, la mia Palermo bella e crudele, dalla quale sono fuggito ma che continuo a cercare, una città ferma in un limbo che la tiene perennemente ancorata al passato.

Giulio Macaione è infatti nato a Catania nel 1983, è cresciuto a Palermo ma oggi vive a Bologna, dopo essersi diplomato all’Accademia di Belle Arti. Ha debuttato nel 2005 con il corto "Mortén", vincitore del concorso “Otto tavole per Mondo Naif” indetto da Kappa Edizioni, con la quale ha pubblicato “The Fag Hag” e “Innamorarsi a Milano”, entrambi basati su testi di Massimiliano De Giovanni. Con Comma 22 ha invece pubblicato “Ofelia”, opera tradotta anche in Francia da Edition Physalis, e con Renbooks ha pubblicato “I colori del vicino”. Attualmente sta lavorando al suo prossimo fumetto, “Alice from dream to dream”, ambientato negli Stati Uniti.

Disponibile in tutte le librerie a partire dal 23 giugno 2016, “Basilicò” verrà presentato il 6 luglio alle ore 19 presso la libreria Modo Infoshop di Bologna, e l'11 luglio alle ore 18 presso La Feltrinelli in via Cavour di Palermo.

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views