Auguri di buon San Valentino: 10 frasi romantiche per la festa degli innamorati
San Valentino è alle porte: il 14 febbraio, giorno degli innamorati, regalare un pensiero romantico alla persona amata è doveroso. Ma scegliere il modo migliore per far capire all'altro i propri sentimenti non è facile: da sempre l’uomo cerca di raccontare cos'è l’amore, e scegliere fra pagine e pagine di poesie e scritti a riguardo, può essere difficile. Ecco quindi 10 frasi romantiche, ispirate alla poesia e alla grande letteratura, per augurare un buon San Valentino.
Buon San Valentino: 10 frasi e immagini per il 14 febbraio
Da Fernando Pessoa a Walt Withman, passando per l’ironia di Charles Schultz e la genialità di Dario Fo, gli auguri per San Valentino sono a portata di mano: ecco una lista di frasi romantiche, alcune delle quali tratte dalla poesia e dalla letteratura, per regalare un pensiero speciale alla persona amata per questo 14 febbraio.
- Se sapessi che oggi è l’ultima volta che ti guardo mentre ti addormenti, ti abbraccerei fortemente e pregherei per poter essere il guardiano della tua anima. Se sapessi che oggi è l’ultima volta che ti vedo uscire dalla porta, ti abbraccerei, ti darei un bacio e ti chiamerei di nuovo per dartene altri. Se sapessi che oggi è l’ultima volta che sento la tua voce, registrerei ogni tua parola per poterle ascoltare una e più volte ancora. Se sapessi che questi sono gli ultimi minuti che ti vedo, direi “ti amo” e non darei scioccamente per scontato che già lo sai. (Johnny Welch, da “La Marioneta”)
- A chiunque ami: un bacio con la lingua e così via. (Alan Moore, da “Lo specchio dell’amore”)
- Non conosco altra ragione di amarti che amarti. Cosa vuoi che ti dica oltre a dirti che ti amo, se ciò che ti voglio dire è che ti amo? (Fernando Pessoa)
- Chi ti ama conosce quattro cose di te: il dolore dietro al tuo sorriso, l’amore dietro alla tua rabbia, le ragioni del tuo silenzio…E dove soffri il solletico. (Charles Schultz)
- Alle volte succede che mentre ci scambiamo i corpi nell'amore, perdendoci nei baci, io scopra le tende delle finestre scuotersi per il vento. Dietro nascosto mi sembra di scorgere Dio in persona che ci va spiando geloso del nostro amore, giacché uno sconvolgimento folle e impossibile come il nostro non l’ha mai provato. (Dario Fo)
- (…) io e te nella vita | fuggitivi e fuggiaschi | con un bacio e una bocca | come in un quadro astratto: | io e te innamorati | stupendamente accanto. (Alda Merini, da “Ieri sera era amore”)
- Se tardi a trovarmi, insisti. | Se non ci sono in nessun posto, | cerca in un altro, perché io sono | seduto da qualche parte, | ad aspettare te… | e se non mi trovi più, in fondo ai tuoi occhi, | allora vuol dire che sono dentro di te. (Walt Withman)
- “Don Pablo”, dichiarò solenne. “Sono innamorato”. Il vate usò il telegramma a mo' di ventaglio, e prese a muoverlo davanti al mento. “Bene”, rispose, “non è tanto grave. C'è rimedio”. “Rimedio? Don Pablo, se c'è rimedio, io voglio solo rimanere ammalato. Sono innamorato, perdutamente innamorato”. (Antonio Skármeta, da “Il postino di Neruda”)
- Viandante, | amare è trovare la propria anima | attraverso l'anima dell'amato. (Edgar Lee Masters, da “L’Antologia di Spoon River”).
- Si conobbero. Lui conobbe lei e se stesso, perché in verità non s'era mai saputo. E lei conobbe lui e se stessa, perché pur essendosi saputa sempre, mai s'era potuta riconoscere così. (Italo Calvino, da “Il barone rampante”)