video suggerito
video suggerito

“Attila” di Giuseppe Verdi inaugura la stagione della Scala di Milano: andrà in diretta su Rai1

Si inaugura con “Attila” di Giuseppe Verdi la stagione del Teatro alla Scala di Milano il 7 dicembre alle 18. La prima della Stagione d’Opera vedrà sul podio il Direttore Riccardo Chailly, che prosegue la sua ricognizione del repertorio italiano ripercorrendo gli anni giovanili di Verdi, e andrà in onda in diretta mondiale su Rai1, Radio3 e Rai Cultura.
A cura di Redazione Cultura
48 CONDIVISIONI
Immagine

Per molti versi è l'evento culturale italiano dell'anno. Si inaugura con "Attila" di Giuseppe Verdi la stagione del Teatro alla Scala di Milano il prossimo 7 dicembre alle ore 18. La prima della Stagione d’Opera del tempio della lirica milanese vedrà sul podio il Direttore Musicale Riccardo Chailly, che prosegue la sua ricognizione del repertorio italiano ripercorrendo gli anni giovanili di Verdi, e andrà in onda in diretta mondiale su Rai1, Radio3 e Rai Cultura. Previsti solo nel nostro Paese oltre due milioni di spettatori tra pubblico televisivo, radiofonico e cinematografico.

Nona opera di Giuseppe Verdi, infatti, "Attila" andò in scena al Teatro la Fenice di Venezia il 17 marzo 1846. Nel 1845 erano andate in scena "Giovanna d’Arco" alla Scala e "Alzira" al San Carlo di Napoli, nel 1847 sarebbe stata la volta di "Macbeth" al Teatro della Pergola di Firenze. L’opera si colloca quindi in un punto cruciale della carriera del giovane Verdi, che aveva alle spalle opere come il "Nabucco" e si preparava a debuttare sulla scena europea.

"Attila" segue "Giovanna d’Arco", che aprì la Stagione 2015/2016, e prelude a "Macbeth". L’allestimento è affidato a Davide Livermore, che dopo il debutto scaligero con Tamerlano di Händel ha già collaborato con il M° Chailly nei mesi scorsi per Don Pasquale di Donizetti.  Con lui la squadra formata da Giò Forma per le scene, arricchite dai video di  D-WOK e illuminate da Antonio Castro, e da Gianluca Falaschi per i costumi.

In scena Ildar Abdrazakov, al suo terzo 7 dicembre, veste i panni del protagonista; Saioa Hernández, che invece debutta alla Scala, è Odabella; Fabio Sartori è Foresto e George Petean Ezio. Francesco Pittari e Gianluca Buratto rivestono i ruoli brevi ma non secondari di Uldino e Papa Leone. Il Coro del Teatro alla Scala e il Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala sono diretti dal Maestro Bruno Casoni. L’opera viene presentata per la prima volta alla Scala nell’edizione critica curata nel 2012 da Helen Greenwald per University of Chicago Press e Casa Ricordi, Milano.

Connubio tra teatro e televisione, dunque. Sulla Rai oltre tre ore di trasmissione, completa di sottotitoli, porterà "Attila" nelle case degli Italiani, perché la grande musica è di tutti, come hanno dimostrato gli oltre due milioni di telespettatori che il 7 dicembre 2017 hanno seguito su Rai1 Andrea Chénier di Umberto Giordano per l'apertura della scorsa Stagione della Scala.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views