Artonauti, il primo album di figurine dell’arte nel mondo è italiano
Non solo calciatori o i protagonisti dei telefilm più amati dai ragazzini. Arriva "Artonauti", il primo album di figurine della storia dell'arte, nato dall'idea di un'insegnante di Milano, Daniela Re, specializzata in riabilitazione e potenziamento cognitivo. L’album sarà disponibile in edicola dal 15 marzo, costerà 3 euro e recherà in dono ai primi piccoli acquirenti tre "bustine" piene di figurine in omaggio di capolavori dell'arte tutti da scoprire e conoscere.
"Artonauti" sarà composto da 64 pagine che contengono un racconto introduttivo, 28 illustrazioni, 65 opere d’arte, 20 tra quiz e indovinelli e 2 pagine di giochi. Per completare l'album occorreranno 216 figurine, sempre meno di tutti i calciatori della serie A. "Artonauti" è solo il primo numero di una collana di album che narrano le avventure dei protagonisti Ale, Morgana e Argo (00 Setter) alla scoperta dei tesori dell’arte.
Per questa ragione la chiave narrativa di "Artonauti" è speciale, racconterà infatti la storia di due bambini e un cane che compiono un fantastico viaggio nel tempo alla scoperta dei tesori dell’arte tra le grotte di Lescaux, le piramidi egizie, lo studio di Leonardo da Vinci e la Parigi Impressionista. Le figurine compongono affreschi, dipinti, sculture e ogni tessera svela un particolare di un’opera.
Secondo coloro che hanno realizzato l'album i bambini, scambiandosi le figurine i bambini impareranno a riconoscere le opere e gli artisti che le hanno prodotte a partire dai particolari raffigurati, apprendendo quindi i primi rudimenti di storia dell'arte. Per diverse ricerche scientifiche, l’arte contribuisce a sviluppare le capacità espressive, il ragionamento logico, matematico e linguistico. Dopo "Artonauti" seguiranno diversi album di figurine che saranno ad altri periodi storici, a temi specifici e a personaggi che hanno cambiato la storia dell’umanità.