video suggerito
video suggerito

Arriva il servizio di lettura in movimento: clicca sulla mappa e scopri i libri da leggere

Un servizio di lettura in movimento. Una mappa digitale, messa a disposizione degli utenti di Musement, il servizio multipiattaforma per la prenotazione di esperienze di viaggio in tutto il mondo, che associa il fascino del racconto alla scoperta di un ambiente reale. L’intento è ispirare il lettore-viaggiatore nella scelta delle letture. Da Milano a Napoli, passando per Roma: tutti i consigli letterari.
A cura di Redazione Cultura
62 CONDIVISIONI

Immagine

Un servizio di lettura in movimento. Una mappa digitale, messa a disposizione degli utenti di Musement, il servizio multipiattaforma per la prenotazione di esperienze di viaggio in tutto il mondo, che associa il fascino del racconto alla scoperta di un ambiente reale. L’intento è ispirare il lettore-viaggiatore nella scelta delle letture, magari con un occhio di riguardo per la destinazione scelta per le vacanze, anche in considerazione del fatto che luglio e agosto sono i mesi in cui gli italiani leggono di più. Sono 53 le località italiane raccontate in questo viaggio culturale in salsa digitale. Per iniziare il percorso basta girovagare per il mondo, trascinando la mappa e cliccando sulle località, oppure si può selezionare i generi preferiti: dal fantasy all'horror, dai libri per ragazzi alla narrativa e ai romanzi. Il “lettore in viaggio”' potrà inoltre decidere di cercare la storia da leggere anche attraverso il titolo di un libro, anni di pubblicazione inclusi.

Milano raccontata da Bianciardi

Tra le destinazioni da ‘"esplorare"‘ in Italia, "La Vita Agra" di Luciano Bianciardi segna un punto esatto sulla mappa, il centro di Milano, dove il protagonista del libro si trasferisce, lasciandosi la tranquillità della provincia alle spalle, ma con un intento ben preciso, tutto da scoprire. Naturalmente, per quanto riguarda le provincie di Como e Lecco c'è "Malombra" di Antonio Fogazzaro, ambientato nella famosa villa plininana. Più classico il passaggio per le vie del centro di Verona, dove Shakespeare ha lasciato una traccia indelebile nel tempo, quella romantica e pluricentenaria di Romeo e Giulietta.

La Napoli dell'amica geniale

Elsa Morante ci porta invece su "L'isola di Arturo", sulla bella Procida, tra le fantasie, i sogni e le vicende di Arturo, adolescente affascinato da un padre complicato e immerso in una ristretta realtà isolana. Mentre la città di Napoli è quasi del tutto appannaggio de "L'amica geniale" di Elena Ferrante, di cui presto vedremo la fiction tivù prodotta da Hbo. Oppure "Mangia, prega, ama" di Elizabeth Gilbert.

Dan Brown domina la Capitale

Sono i libri di Dan Brown e le oscure trame del Vaticano, in generale, a dominare le letture in movimento consigliate ambientate a Roma, in particolare "Angeli e Demoni", ma anche "L'età del malessere" di Dacia Maraini.

La Sicilia di Verne e Verga

Nel caso doveste intraprendere un "Viaggio al centro della Terra", ricordatevi che l'uscita più comoda è Stromboli. Così racconta Jules Verne nel suo celebre racconto, scritto nel 1864, precursore della letteratura fantascientifica. Restando nella splendida Sicilia, sulle tracce di Gesualdo Motta, muratore di Vizzini, piccolo comune nei paraggi di Catania, Giovanni Verga racconta le vicende di quella terra ambientate nella prima metà dell'Ottocento attraverso il suo capolavoro "Mastro-don Gesualdo".

Musement è il servizio di personal concierge digitale per attività turistiche e prenotazioni in tutto il mondo, disponibile in oltre 1000 destinazioni e 70 paesi. Il servizio è stato creato con l’idea di aiutare i viaggiatori a scoprire e prenotare esperienze da fare, ovunque vadano, dando loro accesso a un mondo di attività e facendoli sentire come nella propria città.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views