Annunciate le nomination per il World Architecture Festival Awards 2013
Il WAF, alla sua sesta edizione, è il più grande, inclusivo ed interattivo evento globale di architettura al mondo. I progetti disegnati da architetti internazionali come Zaha Hadid, Tadao Ando, e Robert AM Stern saranno in competizione con quelli di giovani architetti emergenti e studi più piccoli in 29 singole categorie di premi. Le categorie sono varie (Cultura, Benessere, Nuovo e Vecchio, Scuole, Display, Produzione, Commercio, Sport, Trasporto, Housing, Comunità) e i progetti sono suddivisi in realizzati, in costruzione e futuri.
I progetti selezionati vanno dal monolite di legno progettato dagli architetti Modus per la sede di Damiani-Holz e Ko. in Italia, alla Fazenda Boa Vista Spa dell’architetto brasiliano Isay Weinfeld a Porto Feliz Brasile), dal Kaap Skil – Texel Maritime Museum degli architetti olandesi Mecanoo Architecten (il cui nome deriva dal famoso modello di sistema costruttivo creato dal politico e inventore britannico Frank Hornby ) con la sua facciata di assi di legno verticali a The Blue Planet, museo europeo in lista nella categoria Display, dei 3XN Architects, che conduce i visitatori nell'oceano per vedere la vita marina di tutto il mondo. Altri progetti finalisti sono lo Wuzhen Theater di Kris Yao e gli specialisti di architettura religosa, i LAUD Architects Pte Ltd, con la Bethel Assembly Of God Church con la sua cosiddetta "scala per il paradiso".
Paul Finch, direttore del programma WAF, ha detto: «A seguito della forte concorrenza tra i premi dello scorso anno, le aspettative per il WAF Awards 2013 erano comprensibilmente alte, e i concorrenti non vi deluderanno. Dal sottile allo spettacolare, da una casa di quattro stanze a una torre di 80 piani, la qualità e la diversità riflessa nella gamma dei progetti selezionati oggi dimostra la natura sempre più globale della manifestazione. Tutti gli occhi sono ora sul luogo del festival, il Marina Bay Sands a Singapore, dove gli architetti si daranno battaglia per vincere le loro singole categorie, gareggiando poi con i progetti vincitori per l'ambito premio World Building of the Year».
Il festival, che si terrà dal 2 al 4 Ottobre 2013, ha tre pilastri centrali di attività: un programma di conferenze di ampia portata, con relazioni su invito, colloqui e seminari del pensiero leader di architetti e designer di tutto il mondo; il programma di premi, dove gli architetti dei progetti finalisti danno una presentazione dal vivo del loro progetto a un gruppo di giudici internazionali; i vincitori di ciascuna categoria sono poi presentati a competere per il World Building of the Year, presieduta da una "super-giuria" del festival. La super-giuria di quest'anno include Ken Yeang (Llewelyn Davies Yeang), Patrick Bellew (Atelier Ten); Jeanne Gang (Studio Gang Architects), Dietmar Eberle (Baumschlager Eberle), e Ken Tadashi Oshima (Università di Washington).
C'è una grande energia e atmosfera creativa durante l'esperienza WAF. Ci si può immergere dentro e fuori una serie di dibattiti sull’architettura, grandi e piccoli, scoprire nuove idee e modi di pensare, il tutto su scala internazionale. La varietà di progetti in termini di dimensioni, tipo, contesto e cultura di tutto il mondo è fonte di ispirazione e di educazione. (Keith French, Direttore-Grande Associato WAF)
Potete vedere la lista completa delle nomination nelle varie categorie sul sito ufficiale di WAF (http://www.worldarchitecturefestival.com/).