Annalisa rompe il predominio maschile nelle classifiche di metà anno assieme a Rose Villain
Le classifiche FIMIdi metà anno hanno sottolineato un trend positivo per quanto riguarda la presenza di artiste tra i progetti più ascoltati e venduti. Parliamo ancora di cifre minime, però dopo anni di digiuno o di briciole guardare al numero in crescita è già qualcosa. Sono solo due, infatti, gli album cantati e scritti da donne che fanno capolino nella top 10 e sono due album che possono tranquillamente essere poste sotto il cappello del pop: Annalisa e Rose Villain. Dopo una sfilza di rapper uomini – in attesa di cosa farà Vera Baddie, ultimo album di Anna, pubblicato la settimana scorsa -, infatti, è "E poi siamo caduti nel vortice" di Annalisa a prendersi la sesta posizione seguita proprio da radio Sakura di Rose Villain.
E le due cantautrici sono un po' il viso del pop di questi ultimi mesi, anche grazie allo strapotere nei singoli. Da un paio di anni Annalisa ha cominciato a raccogliere i frutti di anni e anni di fatica e canzoni che davano la sensazione di darle indietro troppo poco: poi Bellissima ha sturato qualcosa e oggi la cantante si ritrova al top del pop italiano. La sua Sinceramente, inoltre, è anche terza in questa speciale classifica di metà anno, confermando la posizione ottenuta all'ultimo Festival di Sanremo, e alle spalle solo del fenomeno Tuta Gold di Mahmood e di quell'altro fenomeno di Geolier con I p' me, tu p' te.
Ma Annalisa conferma il suo peso anche grazie ad altri quattro brani presenti nella top 100 dei singoli: Mon Amour è alla posizione 57, mentre Disco paradise, in cui è con Fedez e Articolo 31 è alla 70, Euforia alla 77 mentre chiude Bellissima in 96esima, a dimostrazione di un periodo d'oro per la cantante che a oggi ha collezionato un totale di 43 dischi di platino e 13 dischi d'oro, portandosi in testa come l'artista donna più certificata del 2024 ottenendo il quinto platino con “Mon Amour” e “Bellissima”. E a braccetto con lei va Rose Villain che oltre a piazzare Radio Sakura in settima posizione tra gli album più ascoltati da inizio 2024 ha anche due singoli in top 10: Come un tuono (feat Guè) è settimo, sfruttando anche la viralità Tik Tok, mentre Click Boom! è ottavo. A questi si possono aggiungere anche il risultato di Fragole, canzone di Lauro dove Rose collabora, che è novantesima, seguita da Fantasmi, canzone che vede il feat di Geolier.