video suggerito
video suggerito

Annalisa rompe il predominio maschile nelle classifiche di metà anno assieme a Rose Villain

Annalisa e Rose Villain hanno rotto il predominio maschile nelle classifiche di metà anno sia tra gli album che coi singoli.
A cura di Redazione Music
142 CONDIVISIONI
Annalisa e Rose Villain
Annalisa e Rose Villain

Le classifiche FIMIdi metà anno hanno sottolineato un trend positivo per quanto riguarda la presenza di artiste tra i progetti più ascoltati e venduti. Parliamo ancora di cifre minime, però dopo anni di digiuno o di briciole guardare al numero in crescita è già qualcosa. Sono solo due, infatti, gli album cantati e scritti da donne che fanno capolino nella top 10 e sono due album che possono tranquillamente essere poste sotto il cappello del pop: Annalisa e Rose Villain. Dopo una sfilza di rapper uomini – in attesa di cosa farà Vera Baddie, ultimo album di Anna, pubblicato la settimana scorsa -, infatti, è "E poi siamo caduti nel vortice" di Annalisa a prendersi la sesta posizione seguita proprio da radio Sakura di Rose Villain.

E le due cantautrici sono un po' il viso del pop di questi ultimi mesi, anche grazie allo strapotere nei singoli. Da un paio di anni Annalisa ha cominciato a raccogliere i frutti di anni e anni di fatica e canzoni che davano la sensazione di darle indietro troppo poco: poi Bellissima ha sturato qualcosa e oggi la cantante si ritrova al top del pop italiano. La sua Sinceramente, inoltre, è anche terza in questa speciale classifica di metà anno, confermando la posizione ottenuta all'ultimo Festival di Sanremo, e alle spalle solo del fenomeno Tuta Gold di Mahmood e di quell'altro fenomeno di Geolier con I p' me, tu p' te.

Ma Annalisa conferma il suo peso anche grazie ad altri quattro brani presenti nella top 100 dei singoli: Mon Amour è alla posizione 57, mentre Disco paradise, in cui è con Fedez e Articolo 31 è alla 70, Euforia alla 77 mentre chiude Bellissima in 96esima, a dimostrazione di un periodo d'oro per la cantante che a oggi ha collezionato un totale di 43 dischi di platino e 13 dischi d'oro, portandosi in testa come l'artista donna più certificata del 2024 ottenendo il quinto platino con “Mon Amour” e “Bellissima”. E a braccetto con lei va Rose Villain che oltre a piazzare Radio Sakura in settima posizione tra gli album più ascoltati da inizio 2024 ha anche due singoli in top 10: Come un tuono (feat Guè) è settimo, sfruttando anche la viralità Tik Tok, mentre Click Boom! è ottavo. A questi si possono aggiungere anche il risultato di Fragole, canzone di Lauro dove Rose collabora, che è novantesima, seguita da Fantasmi, canzone che vede il feat di Geolier.

142 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views