Andy Warhol nei suggestivi scatti di Aurelio Amendola, in mostra agli Uffizi
Nella Sala del Camino al Piano Nobile della Galleria degli Uffizi di Firenze. All’interno della mostra, il pubblico potrà ammirare 10 immagini che ritraggono la Factory sviluppatasi nella Grande Mela tra la fine degli anni ’70 e la fine degli anni ’80. Alla fine della mostra il fotografo donerà le foto coronando l'arrivo ufficiale dell’artista, icona della Pop Art, nella Galleria fiorentina. Le fotografie per la donazione sono state scelte dall'ex direttore degli Uffizi Antonio Natali.
Le fotografie esposte sono il frutto di due diversi ‘incontri’ nella Factory della Grande Mela, tra il fotografo pistoiese di fama internazionale e l’artista simbolo della pop art. Due delle fotografie esposte, una scattata nel 1977 e l’altra nel 1986 pochi mesi prima della scomparsa di Andy Warhol, verranno infine donate da Amendola agli Uffizi coronando l'arrivo ufficiale dell’artista, icona della Pop Art, nella Galleria fiorentina. 10 immagini, otto degli scatti sono a colori, due in bianconero sono state realizzate in due diversi "incontri" alla Factory tra il fotografo pistoiese di fama internazionale e l'artista simbolo della Pop Art.
Il direttore attuale Eike Schmidt in merito alle meravigliosa mostra ha dichiarato:
Con le donazioni dei ritratti di Warhol vengono significativamente incrementate due sezioni: quella dell'arte del ventesimo secolo, e quello dei ritratti di artisti eseguiti da altri artisti, un genere questo strettamente connesso a quello dell'autoritratto vero e proprio, di cui gli Uffizi hanno la collezione più antica e più grande al mondo.