video suggerito
video suggerito

Andy Warhol compie 85 anni in diretta tv, dal suo sepolcro

Il padre della Pop Art avrebbe compiuto 85 anni oggi. Tentare di enumerare le sue virtù, o i suoi vizi, è pressoché vanesio. Per capire il personaggio, basti pensare al modo surreale in cui si è deciso di celebrarne il genetliaco.
A cura di Andrea Parrella
22 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Si spiegava così Andy Warhol, quando accettava ospitate in televisione, al ritmo di sì o di no. Una volta un conduttore gli chiese come avrebbe dovuto fare se avesse avuto intenzione di acquistare una sua opera, quanto avrebbe dovuto spendere per un Warhol: lui, come giocasse al telefono senza fili, ordinò in un orecchio a Edie Sedgwick di dire "I don't know". Forse non lo sapeva sul serio. Sarebbe abbastanza superfluo esibirsi in una spicciola enumerazione enciclopedica di quello che era e quello che ha fatto Andy Warhol per essere ricordato. Soprattutto per quella reputazione a cavallo tra il mistico e l'evanescente che oggi si porta dietro, l'aspetto di un artista che pare essere stato fondamentale per molti, naif per troppi. Di certo c'è che a 85 anni dalla sua nascita, cioè oggi (bisestile più o bisestile meno), si può solo constatare la sacralità con la quale i suoi seguaci hanno scelto di festeggiare questo virtuale 85esimo genetliaco.

A Pittsburgh, dove è sepolto dal 1987, è stata messa in piedi una surreale diretta televisiva dal suo sepolcro, una scelta iper pop si direbbe, devoti in visita, palloncini all'elio che gridavano vendetta tra il silenzio di quei prati. Organizzata dal Andy Warhol Museum, il direttore della struttura ha citato proprio "il festeggiato" per motivare questa celebrazione sui generis: "Ho sempre pensato che mi piacerebbe la mia tomba fosse in bianco. Nessun epitaffio e senza nome. Beh, in realtà mi piacerebbe ci fosse scritto ‘Figment'"(significa "invenzione", ndr). Altro ricordo, più sobrio, per uno tra i personaggi più icastici ed enigmatici che l'ultimo secolo ci abbia regalato viene dalla Slovacchia, terra d'origine di Warhol: l'Andy Warhol Museum of Modern Art contiene circa 160 opere dell'autore, è stato istituito dalla stessa famiglia dell'artista ed è sostanzialmente il luogo dove è concentrato il maggior numero di opere di Warhol al mondo. Si limita ad essere se stesso per ricordarci chi era Warhol.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views