video suggerito
video suggerito

Andrea Camilleri: tutti gli omaggi di social, teatro e tv a un anno dalla morte

A un anno dalla morte di Andrea Camilleri sono tanti gli eventi che ricorderanno la figura dello scrittore siciliano. Dall’appuntamento all’alba all’Orto Botanico di Palermo, fino alla statua del papà di Montalbano scoperta ad Agrigento. E soprattutto gli omaggi del palinsesto televisivo, in teatro e sui social, con la lettura di “Riccardino” ad opera di Roberto Herlitzka.
A cura di Redazione Cultura
1.115 CONDIVISIONI
Immagine

Non ci sarà soltanto l'arrivo postumo in libreria dell'ultimo romanzo con protagonista il commissario Montalbano, quel "Riccardino" già primo in classifica ancora prima di finire sugli scaffali, ma una miriade di eventi pronti a ricordare Andrea Camilleri, lo scrittore di Porto Empedocle morto il 17 luglio dell'anno scorso all'età di 93 anni. Molti gli omaggi, dai social ai teatri, fino ad arrivare al copioso omaggio del palinsesto televisivo e dal vivo nella Sicilia del grande scrittore. Vediamoli nel dettaglio.

L'anteprima social di "Riccardino", l'ultimo capitolo della saga con Montalbano

Ad aprire le danze sarà l'attore Roberto Herlitzka che oggi 15 luglio, alle 18, leggerà in anteprima alcune pagine in diretta streaming sui canali social e su Sellerio.it dall'ultima opera "Riccardino", il romanzo postumo con protagonista quel Salvo Montalbano nato dalla penna di Andrea Camilleri e diventata un'icona della fiction televisiva italiana.

L'omaggio dei teatri italiani a Camilleri-Tiresia

Nel giorno dell'anniversario della morte di Andrea Camilleri, il 17 luglio, nei Teatri Nazionali sparsi lungo la penisola sarà proiettato ‘Conversazione su Tiresia‘, film prodotto da Palomar, con la regia di Roberto Andò, proiettato come evento speciale al cinema solo tre giorni nel 2018  tratto dall'omonimo spettacolo teatrale di e con Andrea Camilleri, andato in scena al Teatro Greco di Siracusa, l'11 giugno del 2018.

Il ricordo di Andrea Camilleri in tv

L'omaggio della Rai è costruito con le sue apparizioni televisive, documentari, film tratti dai suoi libri. Il ricordo di Camilleri in tv inizia il 16 luglio alle 18.30 (e in replica il 17 alle 22.50) su Rai Storia con lo speciale ‘Andrea Camilleri. Vigàta nel cuore‘ di Flavia Ruggeri, un viaggio nella produzione teatrale, televisiva e letteraria dello scrittore con interviste anche inedite e brani tratti dalle Teche Rai. Il programma I Lunatici, su Radio2 nella notte il 16 e il 17 luglio, ricorderà Camilleri trasmettendo un racconto biografico a lui dedicato.

L'omaggio della "sua" Sicilia

A un anno di distanza dalla scomparsa, il Comune di Agrigento, la Fondazione Teatro Luigi Pirandello e la Strada degli Scrittori ricorderanno la figura dell’autore, scoprendo una statua a lui dedicata, che sarà collocata in via Atenea nei pressi della scalinata di piazza San Francesco, luogo simbolo della Vigàta letteraria. L'uscita di ‘Riccardino', sarà festeggiata alle 5.00, al sorgere del sole, all'acquario delle ninfee dell'Orto Botanico di Palermo, con lo speciale appuntamento ‘L'alba di Riccardino'.

1.115 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views