video suggerito
video suggerito

Andrea Camilleri, Helena Janeczek e Selvaggia Lucarelli: gli scrittori più social dell’estate 2018

Sono “Il metodo Catalanotti” di Andrea Camilleri e “La ragazza con la Leica” del Premio Strega 2018 Helena Janeczek, i titoli più social dell’estate 2018. È quanto emerge la prima indagine dell’Osservatorio di Capalbio Libri. Selvaggia Lucarelli vanta il maggior numero di follower sui social, seguita dallo stesso Andrea Camilleri e Paolo Giordano.
A cura di Redazione Cultura
26 CONDIVISIONI
Immagine

Dall'indagine del neonato Osservatorio di Capalbio Libri, dedicata al rapporto tra web, social e mercato delle vendite di libri, ecco i titoli più social dell'estate 2018. Alcune conferme, come lo è ogni volta il nuovo libro di Andrea Camilleri, in libreria di recente con "Il metodo Catalanotti" (Sellerio), alcuni nuovi ingressi, come quello de "La ragazza con la Leica" (Guanda) di Helena Janeczek, fresco Premio Strega 2018. Ai primi posti nella speciale classifica degli autori più citati sul web troviamo anche Selvaggia Lucarelli, personaggio più noto fuori dal mondo classico dei lettori, che tuttavia vanta anche il maggior numero di follower sui social, forte di un profilo Twitter con oltre 800 mila fan, seguita da Andrea Camilleri e Paolo Giordano. La ricerca mostra come ben tre autori su dieci non abbiano profili social ufficiali, sintomo di una mancanza di cultura digitale nel mondo degli autori che ancora non hanno colto pienamente il potenziale della rete a supporto dell'editoria. Il canale più utilizzato dagli autori è comunque Facebook, nel 50% dei casi.

Twitter il social preferito dagli scrittori

Dall'indagine è venuto fuori che il social su cui i lettori preferiscono discutere di opere letterarie e che vede il maggior numero di mention è Twitter con circa 2800 citazioni. Anche se gli influencer che sono intervenuti sul tema, generando l'engagement più alto, hanno pubblicato contenuti su Facebook e su Youtube.

Case editrici più social

Tra le case editrici è la Sellerio a generare maggiori interazioni, grazie a 3 libri nella classifica IBS: oltre a "Il metodo Catalonotti" di Camilleri, "A bocce ferme" di Marco Malvaldi e "L'anello mancante. Cinque indagini di Rocco Schiavone" di Antonio Manzini. Tra gli editori la più citata nel periodo di analisi è Rizzoli, seguita da Mondadori e Feltrinelli. L'Osservatorio di Capalbio Libri punterà a sondare, attraverso indagini tra case editrici, influencer e social, il mercato dei libri in Italia.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views