All’Oval di Torino inizia Artissima la fiera d’arte contemporanea: più spazio ai giovani e alla musica
È cominciata Artissima, la fiera che fa di Torino la nuova capitale dell'arte contemporanea. Dal 2 al 4 novembre all'Oval, celebra i 25 anni di attività e festeggia le nozze d'argento riconfermando la propria importanza in ambito internazionale. La direttrice Ilaria Bonacossa ha presentato ieri le novità della nuova edizione che, in linea con la precedente, lascia ampio spazio alla sperimentazione e ancora maggiormente si proietta nel futuro.
A partire da quest'anno si aggiunge infatti una sezione tutta dedicata alle opere sonore chiamata Artissima Sound, per sondare e mostrare anche quel pezzo di creatività che si sviluppa in ambito musicale, e poi importanti collaborazioni anche con i più giovani. Nell'edizione appena avviata è presente Artistica Experimental Academy una scuola contemporanea in collaborazione con Combo che lavorerà insieme a degli studenti per la creazione di un'opera sonora e una performance. E per i più piccoli Artissima Junior, in cui i bambini creeranno un'opera d'arte contemporanea guidati da artisti affermati. Secondo la direttrice la fiera è una preziosa occasione per dialogare con il pubblico sull'arte contemporanea, quindi sono stati ideati anche quest'anno molti progetti di interazione con le opere esposte.
Partecipano all'evento quest'anno 195 selezionatissime gallerie d'arte contemporanea per otto sezioni in cui si divide l'evento. Migliaia di opere, sculture e performance hanno raggiunto Torino da Filippine, Angola e altri 33 paesi di tutto il mondo. All'evento sono stati invitati oltre 5000 collezionisti ed è stato dato ampio spazio agli artisti emergenti: nell'ex Caserma La Marmora è stata allestita Paratissima, la festa degli artisti indipendenti con oltre 350 artisti indipendenti. Artissima è il cuore di ContemporaryArt Torino Piemonte, ricchissimo programma di fiere e appuntamenti. La fiera d'arte antica e moderna Flashback è al PalaAlpitour. Nell'ex Ospedale Maria Adelaide torna The Others.