Alla Reggia di Caserta arriva il Cyfest, il più grande festival di arte e tecnologia russo
Il Cyfest, il più grande festival di arte e tecnologia russo, arriva per la prima volta in Italia ed ha scelto la Reggia di Caserta per l’evento conclusivo della XI edizione. Nelle Retrostanze del ‘700 – appartamenti nobili si terrà una mostra d’arte unica che affronta l’impatto della tecnologia sulla vita a cura di Anna Frants, Elena Gubanova e Isabella Indolfi. La XI edizione del Cyfest partita da San Pietroburgo, con tappe a New York, Pechino e Brighton in Inghilterra, approda, dal 22 giugno al 1 luglio 2018, a Caserta (IT). In esposizione nelle Retrostanze del ‘700 – appartamenti nobili della Reggia di Caserta le opere di: Anna Frants, Donato Piccolo, Alexandra Dementieva, Licia Galizia e Michelangelo Lupone, Elena Gubanova e Ivan Govorkov, Franz Cerami, Daniele Spanò, Aleksey Grachev e Sergey Komarov, Maurizio Chiantone.
Gli artisti italiani e russi si misurano con il tema del Cyfest 2017-2018 “Weather Forecast: Digital cloudiness” attraverso installazioni interattive, sculture cinetiche, video proiezioni e intelligenze artificiali. Alcune opere d’arte sono state già esposte a New York e San Pietroburgo, altre sono state create appositamente per l’esposizione di Caserta.
“La mostra è concepita come un percorso tra i grandi cambiamenti contemporanei – spiega Isabella Indolfi, curatrice italiana del CYFEST – Che sia il clima, la società, la comunicazione o le basi stesse dell’essere umano, l’impeto del cambiamento digitale ha travolto tutti gli aspetti della realtà, la cui rappresentazione è mutata attraverso le tecnologie. Nelle sale della Reggia, i visitatori si preparino ad affrontare un viaggio tra visioni distorte del presente, del futuro e del passato. Le opere giocano nello spazio settecentesco per aumentarlo, espanderlo e investirlo di nuovo senso; come “Caelum”, videoproiezione di Daniele Spanò che squarcia il soffitto della prima sala e dialoga con “Mare Oscuro”, l’installazione interattiva di Licia Galizia e Michelangelo Lupone che risponde agli stimoli del pubblico.
Il CYFEST è organizzato annualmente da Cyland Media Art Lab, un’organizzazione no profit fondata nel 2007, con sede a San Pietroburgo e New York, che ha lo scopo di promuovere l’interazione tra le nuove forme di arte e le tecnologie più avanzate. La manifestazione è realizzata in collaborazione con la Reggia di Caserta. L’inaugurazione si terrà venerdì 22 giugno dalle 16.00 alle 19.00.