Al via #ioleggoperché per sostenere le biblioteche scolastiche: “Un libro unisce sempre”
Parte domani 21 novembre #ioleggoperché, il progetto promosso dagli editori italiani per il potenziamento delle biblioteche scolastiche, attraverso donazioni di libri, che inizia domani per concludersi il 29 novembre. Autori, personaggi tv, scuole, media, librerie mobilitate sui social e nella vita reale al grido di “Un libro unisce sempre”. Aperta dai video messaggi dei Ministri dell’Istruzione Lucia Azzolina e del MIBACT Dario Franceschini e da quelli del presidente del Cepell Diego Marani e di AIE Ricardo Franco Levi, la campagna social mobiliterà tantissimi autori, tra cui Stefania Auci, Lorenzo Marone, Bernard Friot, Roberto Vecchioni, Nicola Gratteri, Antonio Nicaso, Romana Petri, Nicolai Lilin, Orietta Berti, Raoul Bova, Licia Troisi, Francesco Sole, Marco Vichi, Enrico Galiano, Giovanni Nucci, Cristiano Caccamo, Elena Varvello, Raffaele Alberto Ventura, Chiara Francini, Beppe Severgnini, Luca Di Fulvio, Riccardo Iacona, Alessandro Carnevale, Massimo Polidoro, Francesco Carofiglio, Costanza Rizzacasa d’Orsogna, Cristina Chiaboni, Marta Palazzesi e molti altri. E vedrà il contributo di scuole, amanti del libro e della lettura e di tutti coloro che credono nel valore dei libri.
Ricardo Franco Levi, presidente di AIE – Associazione Italiana Editori:
Non c’è modo migliore per avviare oggi quella straordinaria festa del libro e della lettura che è #ioleggoperché e che mobiliterà da sola oltre 13mila scuole e oltre 2500 librerie in tutta Italia. Un unico messaggio, di coesione e di partecipazione, sotto il grande ombrello dell’amore per il libro e per la lettura. Chiediamo a tutti di partecipare sui social condividendolo, ognuno a modo suo.
Mentre Diego Marani, presidente del Cepell, ha commentato:
Una campagna congiunta che segna un passaggio del testimone –tra Libriamoci, che è riuscita a coinvolgere, al momento, più di 7000 attività, oltre 10mila lettori per promuovere la lettura ad alta voce, e #ioleggoperché che inizia oggi. Un modo per rafforzare le azioni comuni a favore della lettura: le due campagne si daranno la mano in questa speciale iniziativa online che coinvolgerà tutti gli amanti dei libri.