video suggerito
video suggerito

Ai Musei Capitolini il grandioso viaggio al tempo della “Roma dei Re”

Oltre 800 reperti, tra cui alcuni mai esposti, raccontano la fase più arcaica della città, quando a governare erano i re. Urne, anfore, coperture di templi, frammenti di pozzi raccontano ai Musei Capitolini di Roma i costumi e le trasformazioni sociali dell’antichissima Roma.
A cura di Redazione Cultura
64 CONDIVISIONI
Immagine

Urne, anfore, sculture. E ancora: resti di scheletri, collane, fermatrecce, lastre decorate, coperture di templi, frammenti di pozzi. Un'enorme selezione di oggetti, oltre 800, provenienti da un passato lontano, a testimonianza di quanto i nostri bisogni odierni, lo sviluppo della società, la gestione del territorio siano figli della Roma antica: sono i reperti che compongono la mostra "La Roma dei Re. Il racconto dell'Archeologia", allestita ai Musei Capitolini nelle Sale Espositive di Palazzo Caffarelli e nell'Area del Tempio di Giove dal 27 luglio al 27 gennaio nella Capitale.

In un percorso che in 8 sezioni va a ritroso nel tempo, dal VI al X secolo a.C., la mostra offre un quadro esaustivo della fase più arcaica della città, quando a governare erano i re. Costumi, ideologie, trasformazioni sociali e culturali sono indagati attraverso preziosi reperti, molti dei quali ancora mai esposti al pubblico perché conservati nei depositi o recuperati da scavi recenti.

64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views