Addio a Jim Harrison, autore di ‘Vento di passioni’
Si è spento sabato nella sua casa di Patagonia in Arizona all'età di 78 anni Jim Harrison, il poeta e scrittore statunitense autore di romanzi di successo spesso riadattati per il cinema come il celebre ‘Vento di passioni'. Era rimasto vedovo nel 2015 dopo un felice matrimonio durato mezzo secolo. Scrittore poliedrico e brillante Harrison spesso paragonato a Ernest Hemingway per il suo stile e la vastità di interessi culturali. Fra i suoi hobbies la caccia e la pesca, amava trascorrere il suo tempo in una capanna vicino alla sua città natale nel Michigan. Sceneggiatore di Hollywood, in strettissimi rapporti con Jack Nicholson, era anche un bravo giornalista sportivo e amava girare il mondo di cui spesso scriveva.
Dal suo ‘Legends of the Fall' del 1979 è stato tratto il film ‘Vento di passioni' del 1994 con Brad Pitt e Anthony Hopkins. Le sue sceneggiature sono finite anche in ‘Revenge – Vendetta' del 1990 con Kevin Kostner e in ‘Wolf – La belva è fuori' del 1994 con Nicholson e Michelle Pfeiffer.
Sarà sempre ricordato per il "Vento di Passioni" del 1979, raccolta di tre romanzi che racconta la storia del colonnello William Ludlow, che si ritira in un ranch del Montana con i tre figli, con cui vive un forte disagio per contrasto generazionele e di valori. La narrazione è ambientata nel periodo precedente la Prima guerra mondiale fino alla metà del XX sec.