video suggerito
video suggerito

A Roma il Municipio III si fa “Grande come una città”: arrivano le lezioni aperte negli spazi pubblici

Col titolo “Grande come una città” partono le lezioni aperte negli spazi pubblici del III Municipio della Capitale volute dall’assessore alla cultura della minigiunta capitolina, lo scrittore Christian Raimo, che dichiara: “Provare a fare una cosa del genere mi sembra un modo per fare politica oggi”. Si inizia il 1 agosto con il linguista Luca Serianni che parlerà di “Lingua italiana come cittadinanza”.
A cura di Redazione Cultura
50 CONDIVISIONI
Immagine

Delle lezioni-incontri di cultura civica negli spazi pubblici. Giardini, parchi, cortili delle case popolari, piazze, terrazze del municipio messe a disposizione della cittadinanza per ascoltare, apprendere e discutere. In maniera aperta, gratuita, autorevole. È l'idea di partecipazione dal basso – si è soliti dire con un'espressione ormai usurata, che poco rende giustizia a ciò che invece è "alto" come tutto ciò che è popolare – venuta allo scrittore Christian Raimo, che da qualche tempo ha deciso di passare all'azione e occuparsi di cultura per il Municipio III della Capitale, diventando assessore della giunta di Giovanni Caudo, a sua volta minisindaco del municipio capitolino.

Il ciclo di incontri si chiama "Grande come una città" e sarà, secondo Raimo: "Una specie di scuola di politica permanente in senso ampio su temi chiave: dalla cittadinanza alla legalità, all'immigrazione al femminismo, dal lavoro al cibo". Si parte mercoledì 1 agosto alla ore 19:30 presso i Giardini sopra la stazione della Metro Jonio con Luca Serianni, uno dei più importanti linguisti e filologi del nostro Paese, che terrà la sua lectio aperta sul tema la "Lingua italiana come cittadinanza". Lo scrittore e docente Christian Raimo, autore di recente per Piemme di "Ho 16 anni e sono fascista. Indagine sui ragazzi e l'estrema destra", ha condiviso l'evento su Facebook, accompagnandolo con questa dichiarazione:

Ho chiesto a una delle persone che stimo di più in Italia se veniva a fare la prima, addirittura la settimana prossima, il primo agosto.
Luca Serianni mi ha detto Sì, molto volentieri.
Il tema che abbiamo scelto è "La lingua italiana come cittadinanza".
Il luogo sono i giardini sopra la metro di piazzale Jonio. L'orario è alle 19:30. È uno spazio bello, e lo attrezzeremo apposta per poter bere e mangiare qualcosa. Provare a fare una cosa del genere mi sembra un modo per fare politica oggi.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views