A Roma il Municipio III si fa “Grande come una città”: arrivano le lezioni aperte negli spazi pubblici
Delle lezioni-incontri di cultura civica negli spazi pubblici. Giardini, parchi, cortili delle case popolari, piazze, terrazze del municipio messe a disposizione della cittadinanza per ascoltare, apprendere e discutere. In maniera aperta, gratuita, autorevole. È l'idea di partecipazione dal basso – si è soliti dire con un'espressione ormai usurata, che poco rende giustizia a ciò che invece è "alto" come tutto ciò che è popolare – venuta allo scrittore Christian Raimo, che da qualche tempo ha deciso di passare all'azione e occuparsi di cultura per il Municipio III della Capitale, diventando assessore della giunta di Giovanni Caudo, a sua volta minisindaco del municipio capitolino.
Il ciclo di incontri si chiama "Grande come una città" e sarà, secondo Raimo: "Una specie di scuola di politica permanente in senso ampio su temi chiave: dalla cittadinanza alla legalità, all'immigrazione al femminismo, dal lavoro al cibo". Si parte mercoledì 1 agosto alla ore 19:30 presso i Giardini sopra la stazione della Metro Jonio con Luca Serianni, uno dei più importanti linguisti e filologi del nostro Paese, che terrà la sua lectio aperta sul tema la "Lingua italiana come cittadinanza". Lo scrittore e docente Christian Raimo, autore di recente per Piemme di "Ho 16 anni e sono fascista. Indagine sui ragazzi e l'estrema destra", ha condiviso l'evento su Facebook, accompagnandolo con questa dichiarazione:
Ho chiesto a una delle persone che stimo di più in Italia se veniva a fare la prima, addirittura la settimana prossima, il primo agosto.
Luca Serianni mi ha detto Sì, molto volentieri.
Il tema che abbiamo scelto è "La lingua italiana come cittadinanza".
Il luogo sono i giardini sopra la metro di piazzale Jonio. L'orario è alle 19:30. È uno spazio bello, e lo attrezzeremo apposta per poter bere e mangiare qualcosa. Provare a fare una cosa del genere mi sembra un modo per fare politica oggi.