A Pasqua staccate lo smartphone e andate a vedere una mostra, eccone 10
Le mostre da non perdere a Pasqua sono tutte molto interessanti, ce n'è per tutti i gusti: dal classico fino ai giorni nostri. Ne abbiamo selezionate 10 tra le più importanti aperte al pubblico durante il periodo di festa. Da Picasso tra Capodimonte e Pompei, l'arte italiana e la suggestione americana al Museo del ‘900, Dario Fo e Lorenzo Lotto a Palazzo Barberini. Ma in generale durante le festività pasquali, musei e grandi mostre saranno aperte per cittadini e turisti in tutta Italia. Vediamo, soprattutto nelle grandi città, quali saranno gli eventi principali da visitare. Una piccola guida, non esaustiva, della bellezza made in Italy:
Milano: Manet, Haring, l'arte italiana a New York
Come sempre Milano offre notevoli spunti di interesse, tra i diversissimi ne abbiamo selezionato 4:
- A Palazzo Reale (aperto anche a Pasqua e Pasquetta) si possono visitare: "Manet e il suo tempo" e "Keith Haring. About Art"
- Al Museo del ‘900, insieme alle Gallerie d'Italia, dal 13 aprile c'è "New York New York. Arte Italiana: la riscoperta dell'America". Circa 150 opere per restituire l'immaginario americano e il rapporto con New York così come percepito dagli artisti italiani, fra cui Afro, de Chirico, Depero, Festa, Fontana, Isgrò, Novelli, Pomodoro, Rotella, Savinio.
- Alle Gallerie d'Italia, invece, si possono ripercorrere le mostre di artisti italiani organizzate negli Stati Uniti, con capolavori di Boccioni, Balla, Carrà e Giorgio Morandi, ma anche dei maestri degli anni '50 e '60.
Roma, en plein a Palazzo Barberini
A Roma anche qui ben 4 esposizioni di grande interesse, tutte a Palazzo Barberini:
- La mostra sui Raffaello, Caravaggio e Rubens
- "Venezia scarlatta. Lotto, Savoldo, Cariani", con dipinti prestati dal Louvre, Prado, Met e Accademia Carrara
- "Mediterraneo in chiaroscuro: Ribera, Stomer, Mattia Preti da Malta a Roma".
- E non manca il contemporaneo con "Dario Fo e Franca Rame: il mestiere del narratore"
Napoli: Picasso è la superstar
Nel centenario del suo viaggio in Italia, Napoli celebra Picasso: nel Museo di Capodimonte e all'Antiquarium degli Scavi di Pompei. Appena inaugurata, "Picasso e Napoli: Parade" porta in una delle pinacoteche più belle d'Italia il sipario di ‘Parade', la una tela di 17 metri di base per 10 di altezza, conservata al Centre Pompidou.
Damien Hirst a Venezia
Si intitola "Treasures from the Wreck of the Unbelievable" la mostra di Damien Hirst che da domenica 9 aprile fino al prossimo 3 dicembre arricchirà Palazzo Grassi e Punta della Dogana a Venezia. Nella doppia sede prescelta per la mostra dell'artista britannico vi è rappresentato un progetto inedito, frutto di un lavoro durato quasi dieci anni.
Leonardo e i tesori salvati dal terremoto agli Uffizi
A Firenze, invece, alle Gallerie degli Uffizi, c' il grande ritorno della restaurata Adorazione dei Magi, oltre a uno spazio per i tesori artistici delle zone colpite dal terremoto nelle Marche.