video suggerito
video suggerito

A Palermo va in scena il Simposio di Platone con filosofi e jazzisti

La regista francese, Mériam Korichi, porta in scena 7 pensatori e 2 jazzisti che ridanno vita a un testo classico della filosofia “reinventandolo” grazie all’idea di performance e improvvisazione. Domani 20 ottobre a Palermo, al jazz club del Brass (ridotto dello Spasimo, alle 21), filosofi e jazzisti ridanno vita a un testo classico della filosofia.
A cura di Redazione Cultura
15 CONDIVISIONI
Immagine

Sette pensatori e due musicisti di jazz ridaranno vita in scena al Simposio di Platone, un classico della storia della filosofia, grazie alla regista francese, Mériam Korichi, che sabato 20 ottobre a Palermo, in una delle capitali della Magna Grecia, rinventerà, grazie all’idea di performance e improvvisazione, quel caposaldo del pensiero occidentale.

L'appuntamento è quindi per domani 20 ottobre a Palermo, al jazz club del Brass, ridotto dello Spasimo, per le ore 21. Sette filosofi (Chiara Bottici della New School, New York), Gloria Origgi (della Ecole Normale di Parigi) Andrea Le Moli (Palermo), Domenica Bruni (Messina), Edoardo Lombardi Vallauri (Roma 3), Rosaria Caldarone (Palermo) e Francesca Piazza (Palermo) fanno rivivere il Simposio con i jazzisti Fabio Lannino (basso e chitarra) e Vito Giordano (tromba e piano).

Da anni la regista Korichi crea occasioni di incontro tra arte, musica e filosofia. Il Simposio è già stato realizzato al Festival Culturale di Gent in Belgio, al Festival di Helsinki in Finlandia, a Mykonos in Grecia, a Tirana in Albania, a Lima in Perù e a Rio de Janeiro in Brasile.

Il "Simposio" è forse il più conosciuto dei dialoghi di Platone. In particolare, si differenzia dagli altri scritti del filosofo per la sua struttura, che si articola non tanto in un dialogo, quanto nelle varie parti di un agone oratorio, in cui ciascuno degli interlocutori, scelti tra il fiore degli intellettuali ateniesi, espone con un ampio discorso la propria teoria su Eros ("Amore").

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views