8 marzo, Radio3 dedica la Giornata Internazionale delle Donne a Shirley Jackson
Shirley Jackson è il simbolo di tutte le donne, della loro eterna scissione tra i propri bisogni personali e la cura dell'altro. Per questo Radio3 ha scelto di festeggiare l’8 marzo con una selezione dei suoi testi, usciti presso Adelphi, da “Lizzie”, "Abbiamo sempre vissuto nel castello" e “Hill House”, nonché con la lettura integrale del racconto che le diede una fama immediata e controversa, “La lotteria”.
Saranno le voci delle attrici di Mitipretese, Manuela Mandracchia, Alvia Reale, Sandra Toffolatti, Mariàngeles Torres, accompagnate dalle musiche originali di Francesco Santalucia, a restituire le molte facce di una delle maggiori autrici del Novecento. La serata, a cui ci si può prenotare qui, parte dalla domanda: qual è la vera Shirley? Quella che cerca il tempo per scrivere rubandolo al sonno e cucina arrosti perfetti, o quella che sogna “la sua tazza di stelle” come la protagonista di “Hill House”?
Scomparsa nel 1965, a 48 anni, per tutta la vita Shirley Jackson dovette conciliare la cura della famiglia e i libri, fino a soccombere. È questo il punto da cui muoverà il racconto che svolgeranno nella serata la scrittrice e conduttrice di Fahrenheit, Loredana Lipperini, che ne ricostruirà la biografia assieme alla giornalista Annalena Benini e Simona Vinci, che ha tradotto i racconti contenuti in “La ragazza scomparsa”, in uscita in libreria a fine marzo.
Il tentativo è provare a far uscire Shirley Jackson dall'etichetta della scrittrice gotica e in un certo senso di genere, ma provare attraverso il racconto della sua biografia, a restituirle il ruolo di autrice in grado di cogliere tutte le contraddizioni di quello che è stato, e forse è ancora, il ruolo delle donne nella società.