8 marzo, la Festa delle Donne si festeggia con ‘Il racconto dell’ancella’ della Atwood su Radio3
Torna la consuetudine di Rai Radio3 nel dedicare alla Giornata della donna una narrazione teatrale. Protagonista della serata, in diretta dalla Sala A di Roma, alle 21 dell'8 marzo, sarà il romanzo distopico della scrittrice canadese Margaret Atwood “Il racconto dell’ancella”, scritto nel 1985 e ritornato alle cronache dopo il grande successo della serie televisiva “The handmaid’s tale”, che ha ispirato i cortei di protesta di molte donne americane durante la campagna presidenziale di Donald Trump. La messa in scena del romanzo della Atwood per la Festa delle Donne è stato adattato per l'occasione dalla scrittrice Loredana Lipperini, voce nota di Rai Radio3. Lettura scenica di Viola Graziosi.
"Il racconto dell'ancella" è una narrazione che immagina un mondo futuro, la Repubblica di Galaad, devastato da guerre, inquinamento e sterilità, dove le donne sono strettamente sorvegliate e rigidamente divise in categorie distinguibili dal colore dei loro vestiti: verde intenso le Mogli dei Comandanti; verde smorto le Marte, donne sterili e attempate che svolgono i servizi domestici; marrone spento le Zie, guardiane e sorveglianti; rosso le Ancelle, le sole in grado di procreare, sottomesse alla Repubblica per essere fecondate dai Comandanti, le cui mogli cresceranno i loro figli.
Nessuna può disobbedire o disattendere al proprio ruolo, pena la morte o la deportazione nelle Colonie. Un “nuovo mondo” che, ancora una volta, attraverso le donne e l’uso del loro corpo, cerca la sua definizione e legittimazione. Attraverso il racconto onirico e quasi ipnotico della protagonista (Offred/Difred), anche noi scopriremo di esserci abituati a qualcosa che all’inizio ci è estraneo , ma che progressivamente diventa sempre più normale? Quanto questa narrazione fantascientifica ci parla dell’oggi?
Il programma di Rai Radio3 per l'8 marzo
Dall'8 marzo fino all'11 marzo: Fahrenheit sarà in diretta da Tempo di libri, Milano. Lì, l’8 marzo ci sarà una lunga diretta sulle donne e per la parte musicale ci saranno 4 musiciste donne: 8 marzo Cristina Donà, 9 Marzo Vale & The Varlet, 10 Marzo Eloisa Atti, 11 Marzo Debora Petrina.
Hollywood Party: in vista della serata in sala A andrà in onda una puntata dedicata all'evoluzione del ruolo femminile al cinema, concentrandosi su film come "Johnny Guitar", "La ragazza con la pistola", "Colazione da Tiffany", "Una donna tutta sola" e "Figlia mia". Dal "Racconto dell'ancella" della Atwood sono stati tratti un film di Volker Schlöndorff e la serie The Handmaid's Tale.
Tre soldi Dal 5 al 9 marzo alle 19.45 “Chiamatemi Fufi” Di Francesca Bellino con Fabiana Carobolante. Ogni racconto di vita ha colpi di scena e piccole o grandi rivoluzioni ma quello di Fufi è particolarmente emblematico dell'esperienza femminista degli anni '70. Come arriverà questa giovane donna alle manifestazioni, all'autocoscienza e a dar voce alle parole del collettivo di via Pompeo magno a Roma? In ogni puntata un elemento in più per comporre il quadro della vita di Fufi Sonnino e di molte altre donne.
Radio3 Suite Jazz, Martedì 6 marzo 2018, ore 20.30, trasmetterà il concerto del trio tutto al femminile Hear In Now con l’italiana Silvia Bolognese e le americane Mazz Swift e Tomeka Reid (Mazz Swift, violino, voce; Tomeka Reid, violoncello; Silvia Bolognesi, contrabbasso).
A Battiti, nella settimana che va dal 5 all’11 marzo, tutta la programmazione avrà una fortissima, se non esclusiva, presenza di musiche di donne. Lo speciale di sabato notte sarà incentrato su donne che fanno musica elettronica (da Moor Mother a Lucrecia Dalt, da Jlin a Gudrun Gut etc. etc.) e domenica notte il concerto che trasmetteremo sarà anche quello di una formazione esclusivamente femminile (Anna Högberg Attack ) guidata dalla sassofonista Anna Högberg.