8 imperdibili mostre dell’autunno 2019 in Italia
Con l’arrivo di settembre sono giunte anche le prime notizie sulle mostre dell'autunno 2019: molti gli eventi in programma, e moltissimi gli artisti che arrivano in Italia per la prima volta o vi tornano dopo decenni di assenza. Ce n’è per ogni gusto: dal surrealismo di de Chirico e Mirò, che saranno in mostra rispettivamente a Palazzo Reale a Milano e al Palazzo delle Arti di Napoli, fino ai reperti dell’antica Cartagine nella suggestiva cornice del Colosseo, passando per l’Impressionismo a Palazzo Bonaparte e i grandi maestri dei Seicento alla Reggia di Caserta. Nel mese di ottobre spazio a Frida Kahlo e alla mostra su Leonardo da Vinci, e anche il ponte di Ognissanti 2019 sarà ricco di eventi culturali all'interno delle istituzioni museali.
Ecco una lista delle imperdibili mostre dell'ultima parte dell'anno.
Giorgio De Chirico a Palazzo Reale
Nella città di Milano il lungo calendario di mostre della stagione autunnale inizierà il 25 settembre con l’inaugurazione di “de Chirico” presso Palazzo Reale. La grande retrospettiva, curata da Luca Massimo Barbero, prevede l’esposizione di oltre cento opere in otto sale: il percorso riunisce capolavori provenienti da New York, Parigi e San Paolo, e indaga le principali tappe dell’evoluzione artistica di Giorgio de Chirico, partendo dalle influenze della classicità fino ad arrivare al surrealismo e al rapporto con le altre principali correnti artistiche del Novecento.
Dove: Palazzo Reale
Quando: dal 25 settembre 2019
Biglietto: (intero) 14 euro
Sito: www.palazzorealemilano.it
Da Van Gogh a Picasso: il Guggenheim a Milano
Si dovrà invece attendere il mese di ottobre per l’altra grande mostra in programma sempre al Palazzo Reale di Milano: stavolta il viaggio sarà nella collezione Thannhauser proveniente dal Guggenheim di New York. Dal 17 ottobre si potranno ammirare i capolavori di Renoir, Picasso, Manet e Kandinsky, per un totale di 49 opere che resteranno esposte fino al 1 marzo 2020 prima di tornare nella sede del museo americano.
Dove: Palazzo Reale
Quando: dal 17 ottobre 2019
Biglietto: (intero) 14 euro
Sito: www.palazzorealemilano.it
Impressioni d’Oriente al MUDEC di Milano
Sempre a Milano dal 1 ottobre l’appuntamento sarà al MUDEC con “Impressioni d’oriente. Arte e collezionismo fra Europa e Giappone”: un percorso che esporrà opere provenienti dal paese del Sol Levante accostandole ad alcuni importantissimi esempi di arte europea, per indagare il fitto rapporto di scambi ed influenze reciproche che dall'inizio del Novecento ha contraddistinto la loro storia.
Dove: Museo delle Culture di Milano
Quando: dal 1 ottobre 2019 al 2 febbraio 2020
Biglietto: (intero) 14 euro
Sito: www.mudec.it
“L’eterna bellezza” di Canova a Roma
Sarà Canova il protagonista assoluto della grande mostra che si terrà a Roma a Palazzo Braschi: a partire dal 9 ottobre “Eterna bellezza” indagherà il rapporto dell’artista con la Capitale, attraverso 13 sezioni che ripercorreranno le esperienze e le ispirazioni che Antonio Canova visse e sperimentò fin dal suo primo viaggio a Roma, nel 1779. La mostra è organizzata dal Gruppo Arthemisia.
Dove: Palazzo Braschi – Museo di Roma
Quando: dal 9 ottobre 2019 al 15 marzo 2020
Biglietto: (intero) 13 euro
Sito: www.museodiroma.it
Il mito di Cartagine al Colosseo
Per gli appassionati di archeologia invece le location ideali saranno il Colosseo e il Foro Romano: qui, il 27 settembre, apre al pubblico “Carthago. Il mito immortale”, con centinaia di reperti provenienti dai musei di Tunisi, Beirut e Cartagena, e installazioni multimediali e percorsi interattivi che guideranno alla riscoperta del fascino senza tempo di questa antica civiltà.
Dove: Colosseo/Foro Romano
Quando: dal 27 settembre 2019 al 29 marzo 2020
Biglietto: (intero) 12 euro
Sito: www.parcocolosseo.it
Joan Mirò al Palazzo delle Arti di Napoli
Attesissima l’apertura, il prossimo 25 settembre, della mostra “Joan Mirò. Il linguaggio dei segni” al Palazzo delle Arti di Napoli: il grande maestro surrealista sarà presente con oltre ottanta opere che coprono sessant'anni di produzione artistica, provenienti dalla collezione di Stato portoghese.
Dove: Palazzo delle Arti di Napoli
Quando: dal 25 settembre 2019
Sito: www.comune.napoli.it
“La vera essenza di Warhol” alla Pietrasanta
Ed è di nuovo il Gruppo Arthemisia a proporre il nome di Andy Warhol per la mostra che si terrà alla Basilica della Pietrasanta dal 26 settembre: saranno presenti 200 opere, fra cui il celeberrimo “Vesuvius” dipinto nel 1985 e “Ritratto di Beuys”, per un viaggio attraverso i linguaggi e i temi del padre della Pop Art, con una speciale attenzione al rapporto fra Warhol e la città di Napoli.
Dove: Basilica della Pietrasanta
Quando: dal 26 settembre 2019
Biglietto: (intero) 15 euro
Sito: www.polopietrasanta.com
La pittura del Seicento alla Reggia di Caserta
Di proprietà di un antiquario italiano, invece, la serie di opere che andranno in scena alla Reggia di Caserta dal 13 settembre: “Da Artemisia ad Hackert. Storia di un antiquario collezionista alla Reggia” esporrà opere di artisti del calibro di Artemisia Gentileschi, Bernardo Cavallino, Rubens e Guercino, raccontando, in varie sezioni tematiche, il caravaggismo e la pittura del Seicento, riunendo le opere della collezione privata di Cesare Lampronti.
Dove: Reggia di Caserta, Sala degli Alabardieri e Retrostanze settecentesche
Quando: dal 13 settembre 2019 al 13 gennaio 2020
Sito: www.reggiadicaserta.beniculturali.it