8 dicembre: la lista dei musei aperti e gratuiti per l’Immacolata Concezione
La festa dell’Immacolata Concezione si avvicina, e con essa tante aperture straordinarie per i musei delle maggiori città d’Italia: domenica 8 dicembre, infatti, molti luoghi di arte e cultura, dai musei ai palazzi ai giardini storici, resteranno aperti nei consueti orari e, alcuni fra questi, anche gratuitamente. Dalla Galleria Corsini e Palazzo Barberini a Roma fino alle Gallerie d’Italia a Napoli, passando per il Palazzo Ducale di Genova e le Gallerie dell’Accademia di Firenze, ecco le aperture straordinarie assolutamente da non perdere questo week end.
Tutti i musei aperti a Roma l’8 dicembre
Per chi invece si troverà a Roma nella giornata dell’Immacolata, c’è solo l’imbarazzo della scelta su come trascorrere questa festività all’insegna dell’arte e della cultura: aperte la Galleria Corsini e Palazzo Barberini, con biglietto ordinario, con le collezioni permanenti che ospitano capolavori di Raffaello, Caravaggio, Filippo Lippi e il Bronzino, fra gli altri. Accessibile anche la Galleria Agostiniana e il Museo Leonardo da Vinci, insieme allo Spazio Tirso dove al momento è in corso la mostra dedicata a Frida Kahlo e al Chiostro del Bramante con l’esposizione “Freud, Bacon e la Scuola di Londra”.
Napoli: i musei aperti domenica 8 dicembre
Nella città di Napoli, invece, spazio alla Pop Art anche nella giornata festiva dell’8 dicembre: per l’occasione, infatti, la Basilica della Pietrasanta, il complesso nel cuore del centro antico che ospiterà fino al 23 febbraio 2020 la mostra su Andy Warhol, resterà aperta tutto il giorno. Come aperte resteranno le Gallerie d’Italia di Palazzo Zevallos Stigliano, dove ha da pochi giorni inaugurato la mostra dossier “David e Caravaggio. La crudeltà della natura, il profumo dell’ideale” in contemporanea all'esposizione, aperta fino al 19 gennaio 2020, “Berlin 1989”.
8 dicembre a Milano: i musei aperti
Aperture straordinarie anche a Milano per la giornata dell’8 dicembre: si inizia dal MUDEC, dove sarà possibile accedere alle mostre “Impressioni d’Oriente. Arte e collezionismo tra Europa e Giappone” e “Quando il Giappone scoprì l’Italia. Storie di incontri (1585 – 1890)”, passando per il Museo del Novecento e la Galleria Vittorio Emanuele con la mostra “Leonardo 3”. Aperto anche Palazzo Morando, con la mostra “Milano anni ‘60”.
8 dicembre: musei aperti anche a Firenze e Venezia
Oltre all'apertura straordinaria prevista per l’8 dicembre 2019, i musei civici di Venezia consentiranno l’ingresso gratuito a tutti i residenti nei comuni della Città Metropolitana. Aperti il Palazzo Ducale, con la mostra “Da Tiziano a Rubens” e gli itinerari alla scoperta dei tesori del doge, il Museo Correr insieme alle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana, il Museo del Vetro di Murano, quello del merletto di Burano e Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano.
A Firenze, invece, sarà aperta e con ingresso gratuito la Galleria dell’Accademia, con la sua ricchissima collezione di opere dal XIII al XVI secolo e l’esposizione dedicata alla pittura trecentesca di Giovanni dal Ponte. Aperto, anch’esso gratuitamente, il Museo di San Marco con i suggestivi affreschi del Beato Angelico e le opere del Ghirlandaio e Paolo Uccello.
I musei civici di Genova aperti per l’Immacolata
Anche a Genova i musei civici rimarranno aperti nella giornata dell’8 dicembre: dalla Galleria d’Arte Moderna alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, che osserverà un’apertura straordinaria pomeridiana dalle 14:30 alle 18:30, sarà possibile anche visitare il Palazzo Reale, il Museo della Lanterna e il Museo della Commenda di Pré che quest’anno festeggia i suoi 10 anni di apertura al pubblico. In occasione della festività dell’Immacolata, inoltre, resterà aperto anche il suggestivo Parco di Villa Durazzo Pallavicini: con i suoi 8 ettari e il meraviglioso camelieto, uno dei più antichi d’Italia, il giardino storico resterà aperto fino alle ore 17.