6 imperdibili mostre nel mese di ottobre 2019 in Italia: da Leonardo a Frida Kahlo
Molte attesissime mostre sono già iniziate, come quella dedicata a Giorgio de Chirico a Milano o quella su Antonio Canova a Roma, ma molte altre stanno per inaugurare proprio nel mese di ottobre. Oltre a quelle già in corso a Napoli, Milano e Roma, altre si apriranno a giorni: tutte, comunque, regaleranno un ottobre all'insegna dell’arte. Ecco sei mostre assolutamente da non perdere in questo periodo.
Andy Warhol alla Pietrasanta, a Napoli
Oltre al grande successo di Mirò al PAN, Napoli ospita un altro grande nome dell’arte: parliamo ovviamente di Andy Warhol, giunto lo scorso 26 settembre alla Basilica della Pietrasanta, dove resterà fino al febbraio 2020. L’esposizione, dal titolo “La vera essenza di Warhol”, porta nella città partenopea 200 opere dell’artista americano, con una intera sezione dedicata all'Italia e alla passione di Warhol per Napoli: fra le opere in mostra, selezionate e curate dal Gruppo Arthemisia, spicca il celebre “Vesuvius” del 1985.
Dove: Basilica della Pietrasanta – Lapis Museum
Quando: dal 26 settembre 2019
Biglietto: (intero) 15 euro
Info: www.arthemisia.it
“Napoli di lava, porcellana e musica” a Capodimonte
La firma che cura questa particolarissima mostra inaugurata al Museo di Capodimonte è quella del suo direttore, Sylvain Bellenger: un percorso, organizzato anche grazie alla collaborazione del Teatro San Carlo, che racconta la Napoli a cavallo fra Sette e Ottocento, quando la città era capitale del Regno. In 18 sale, musica, porcellane e tessuti si uniranno per questo viaggio nel passato: per l’occasione, il visitatore sarà accompagnato dalle musiche di Domenico Cimarosa, Giovanni Pergolesi e Paisiello, mentre sarà possibile ammirare i costumi del teatro San Carlo e le porcellane di Capodimonte.
Dove: Museo e Real Bosco di Capodimonte – Appartamenti Reali
Quando: dal 21 settembre 2019
Biglietto: (intero) 14 euro
Info: www.museodicapodimonte.it
Frida Kahlo arriva a Roma
Il mese di ottobre per Roma sarà invece all'insegna di una delle artiste più significative del Novecento: si tratta di Frida Kahlo, protagonista di una mostra organizzata presso S. E. T. Spazio Eventi Tirso a partire dal 12 ottobre 2019 e fino al 29 marzo 2020. “Frida Kahlo. Il caos dentro” propone un percorso attraverso alcune delle opere della grande pittrice messicana e altrettante fotografie d’epoca, scattate da Leo Matiz, che ne raccontano la vita dietro la tela.
Dove: S. E. T. Spazio eventi Tirso
Quando: dal 12 ottobre 2019
Info: www.mostrafridakahlo.it
L'eredità di Leonardo a Villa Farnesina
Sempre nella Capitale, ma stavolta a Villa Farnesina, si potrà ammirare la mostra “Leonardo a Roma. Influenze ed eredità”, che mette in luce gli anni della produzione romana del maestro da Vinci: in mostra, le opere dal 1513 al 1517, oltre ad una lunga serie di opere che mettono in luce il rapporto di scambio e di ispirazione che Leonardo ebbe in città.
Dove: Villa Farnesina
Quando: dal 3 ottobre 2019
Biglietti: (intero) 15 euro
Info: www.villafarnesina.it
Il Cenacolo, ispirazione senza tempo a Milano
Sulla scia delle celebrazioni per il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, il Palazzo Reale di Milano racconta il grande maestro mettendo a confronto due opere molto distanti fra loro nel tempo, ma entrambe ugualmente affascinanti: presso la Sala delle Cariatidi viene esposto l’arazzo dei Musei Vaticani raffigurante l’Ultima Cena e commissionato da Francesco I proprio al maestro da Vinci. A questo, viene affiancato un suggestivo Tableau Vivant dell’Ultima Cena, che giunge per la primissima volta in Italia.
Dove: Palazzo Reale – Sala delle Cariatidi
Quando: dal 8 ottobre 2019
Info: www.palazzorealemilano.it
Gli anni Venti in Italia, in mostra a Genova
Molto interessante è invece l’appuntamento che il Palazzo Ducale di Genova dà agli appassionati di arte del Novecento: nell'Appartamento del Doge, a partire dal 5 ottobre, ha aperto la mostra “Anni Venti in Italia. L’età dell’incertezza”. Nonostante le interpretazioni tradizionali che vogliono questo decennio come quello degli anni “ruggenti”, ripercorrendo i sentieri tracciati da artisti come Carrà, Prampolini, Severini e Depero, ci si rende subito conto che una inquietudine diffusa accomuna gli oltre 100 dipinti in mostra.
Dove: Palazzo Ducale – Appartamento del Doge
Quando: dal 5 ottobre 2019
Biglietti: (intero) 12 euro
Info: www.palazzoducale.genova.it