5 modi di festeggiare la Pasqua nel Mondo
La Pasqua celebra, secondo tutte le confessioni cristiane, la risurrezione di Gesù, che avvenne nel terzo giorno dalla sua morte in croce, ma ha importanti legami anche con la “Pesach”, la Pasqua ebraica. Oltre ad essere una festività fondamentale nel calendario sacro, la Pasqua è attesissima anche da i bambini di tutto il mondo: una delle usanze più famose e diffuse è infatti quella di regalare delle uova di cioccolato ai più piccoli. In realtà quest'abitudine è nata con il tempo, ma all'inizio si regalavano uova vere con il guscio colorato, col significato di rinascita e che la vita ricomincia. Nel mondo le tradizioni legate alla Pasqua sono tantissime e diverse fra loro, e alcune risalgono a tempi antichissimi: dall’Austria alla Russia, ecco 5 tradizioni legate alla Pasqua celebrate nel resto del mondo.
1. La Benedizione dei Cibi
Una delle tradizioni più sentite, diffusa soprattutto in Austria, ma anche in Baviera e Alto Adige, ha origini antichissime che risalgono al IX secolo. All'epoca i cibi, soprattutto uova e carne, il cui consumo era assolutamente proibito durante la quaresima nel Medioevo, ottenevano tramite la benedizione pasquale importanza e forze particolari per il popolo povero. Un'altra tipica tradizione è l’"Osterpecken", una divertente gara in cui le armi sono uova sode decorate per l’occasione. Il vincitore? Colui che ha l’uovo dal guscio più resistente!
2. Il picnic pasquale
In Russia il rito pasquale incomincia a mezzanotte di sabato con una processione attorno alla cattedrale, mentre la mattina del giorno di Pasqua le famiglie si recano sulla tomba di un parente e lì consumano un picnic. Alla sera si fa un banchetto con diversi tipi di carne, pesce e funghi, dove non manca il “Pabcha”, oltre al panettone pasquale chiamato “Kulitch” accompagnato dalla ricotta dolce. In Russia le uova sode vengono colorate di rosso, simbolo di nuova vita ottenuta mediante il sacrificio di Cristo.
3. Le campane volanti
In segno di dolore per il Cristo crocifisso le campane delle chiese sono silenziose dal venerdì fino a Pasqua. Ai bambini francesi si dice che le campane sono volate via a Roma, e la mattina di Pasqua i bambini corrono veloci all’esterno per guardare le campane che volano nuovamente verso casa. Intanto che i piccoli sono occupati a guardare il cielo per scoprire se riescono a vedere le campane, i genitori nascondono le uova di cioccolato, affinché i bambini le trovino più tardi.
4. I fuochi di Pasqua
Importante tradizione tedesca sono i fuochi di Pasqua, presente ancora nella Germania settentrionale: il fuoco deve essere acceso con mezzi naturali, cioè con la silice o strofinando due pezzi di legno, o con una grossa lente; qualche volta i lumi delle chiese vengono spenti e poi riaccesi con la fiamma di questo “fuoco sacro”. Anche alle ceneri vengono attribuite proprietà soprannaturali: esse vengono sparse dai contadini per i campi per propiziare il buon raccolto e simboleggiano la fine dell’inverno e la venuta della primavera.
5. Uova rotolanti
Un’usanza curiosa, diffusa in tutta l’Inghilterra e negli Stati Uniti, è quella delle "Egg rolling": il gioco consiste nel far rotolare le uova, normalmente su un tappeto d'erba o su una collina, e vince chi riesce a far rotolare un uovo più a lungo senza romperlo. In questo caso le uova simboleggiano le rocce che rotolarono via dall'entrata della tomba diCristo poco prima della resurrezione