#200infinito: migliaia di studenti in tutta Italia recitano L’Infinito di Giacomo Leopardi
Oltre duemila studenti riuniti nella piazza del "Sabato del Villaggio", nel centro storico di Recanati, si riuniranno per recitare insieme e celebrare i 200 anni de "L'Infinito" del Sommo. E in contemporanea tante altre piazze in tutta Italia, colme di studenti. L'iniziativa “#200infinito” arriva nell'ambito delle celebrazioni per i duecento anni dalla composizione degli splendidi versi di Giacomo Leopardi che, appena ventenne, scriveva una delle liriche più intense e significative di tutta la letteratura italiana. Per questo il mondo della scuola si dà appuntamento il 28 maggio nel paese natale del grande poeta e in diverse piazze d'Italia, dove studenti di tutto il Paese si incontreranno.
Le celebrazioni saranno sotto forma di un unico flash mob che attraverserà il Paese e unirà piazze e istituti scolastici nella lettura collettiva e simultanea de "L’Infinito" a comporre un evento nazionale che vedrà il suo culmine nella Piazzuola del Sabato del Villaggio, su cui affaccia la casa del poeta, e lungo tutto il centro storico di Recanati, durante il quale verranno premiate le scuole vincitrici del concorso dedicato al bicentenario della celebre lirica. L'iniziativa “#200infinito” è realizzata con Casa Leopardi, in collaborazione con la RAI e con il Comune di Recanati, nata da un'idea di Olimpia Leopardi, che ha dichiarato:
L’idea dell’iniziativa nasce dalla volontà di Casa Leopardi di avvicinare i giovani alla poesia. Un flash mob per utilizzare un linguaggio diverso e più vicino ai ragazzi, per vivere un emozionante momento di unione ideale che mette in luce la forza del sentire, lenisce le pene del cuore e dell’anima e ci permette di guardare insieme con coraggio ‘oltre la siepe’.
L’Infinito a Recanati e nel resto d'Italia
L'appuntamento con “#200infinito”, dunque, è per le 11:30 del 28 maggio nella Piazzuola del Sabato del Villaggio di Recanati, nelle Marche. Dove oltre 2.000 studenti reciteranno i versi de “L’Infinito”. Mentre nel resto del Paese, da Piazza di Spagna a Roma, a piazza Gae Aulenti a Milano, per arrivare a Bari e nella più remota provincia italiana, diverse scuole aderiranno all'appello di Casa Leopardi e realizzeranno in contemporanea il flash mob dedicato al poema di Giacomo Leopardi. Ma non solo.
Anche sui social per #200infinito
L'evento, infatti, potrà essere condiviso anche sui social, sul canale Youtube o sul sito della scuola, utilizzando l’hashtag #200infinito e la menzione alle pagine ufficiali @miursocial e @casaleopardirecanati. Inoltre, sia i ragazzi che tutti i cittadini potranno partecipare al social contest su Instagram dedicato all’iniziativa.