2 giugno al museo: tutte le aperture gratuite a Milano, Roma e Napoli
In occasione della Festa della Repubblica, che quest’anno coincide con la prima domenica del mese, molti musei italiani resteranno aperti ed in modo del tutto gratuito: il 2 giugno sarà così possibile trascorrere una domenica all'insegna dell’arte e dell’archeologia, da Milano a Roma a Napoli. Ma non solo: in alcune città le aperture straordinarie proseguiranno anche lunedì 3 giugno con l’iniziativa “Io vado al museo”. E il week end dedicato alla cultura non si limiterà solo ai musei: sabato 1 e domenica 2 giugno ci sarà anche l’“Appuntamento in giardino”, con decine di giardini storici, parchi e orti botanici aperti in tutta Italia.
Da Brera al Cenacolo Vinciano: i musei gratis a Milano
In occasione della prima domenica di giugno a Milano saranno aperti gratuitamente molti musei e luoghi d’arte, come il Museo del Cenacolo Vinciano, fino alle ore 19, per la cui visita rimane però prerogativa indispensabile la prenotazione. Aperti anche la Pinacoteca di Brera, con la bellissima collezione permanente che comprende i capolavori di Raffaello, Caravaggio e Piero della Francesca, le Gallerie d’Italia con le mostre “Dei ed Eroi” e la fotografica “13 storie dalla strada”, e la Galleria d’Arte Moderna con la monografica sul piemontese Andrea Morbelli. Gratuiti anche il Museo del Novecento, la Casa Museo Boschi Di Stefano con la sua collezione di arte del Novecento, il Museo di Storia Naturale e il Museo Archeologico, che espone reperti e opere d’arte della Milano romana, fino al V secolo dopo Cristo.
I musei aperti il 2 giugno a Napoli, gratis
Ingressi gratuiti anche a Napoli e in tutta la Campania, e non solo nella giornata di domenica 2 giugno: Palazzo Reale e il Complesso Monumentale Dei Girolamini saranno aperti anche lunedì 3 giugno nell'ambito dell’iniziativa “Io vado al museo”, così come il MADRE (aperto gratuitamente entrambi i giorni), dove al momento è esposto “L’Uomo che misura le nuvole” di Jan Fabre.
Per la sola giornata di domenica 2 giugno, invece, il ricco programma museale non sarà da meno: aperte le collezioni temporanee e permanenti del Museo di Capodimonte, del Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, la Certosa e il Museo di San Martino e Castel Sant'Elmo. Spostandosi fuori città sarà anche possibile visitare, sempre gratis, l’area archeologica casertana: aperti il Museo archeologico dell’antica Capua e l’Anfiteatro Campano, a Santa Maria Capua Vetere.
2 giugno a Roma: i musei da visitare gratis
Nella Capitale tutti i musei civici aderiranno alle aperture straordinarie gratuite previste per il 2 giugno: la mappa di Roma sarà piena di luoghi da visitare, a partire dai Musei Capitolini con la mostra “La Roma dei Re. Il racconto dell’archeologia”, passando per la Galleria d’Arte Moderna fino ad arrivare ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali: qui è in corso la mostra “Mortali Immortali, tesori del Sichuan nell'antica Cina”. Per chi preferisce la natura all'arte, invece, domenica 2 giugno ci sarà anche la possibilità di visitare Villa Torlonia e Villa Borghese, entrambi aperti.
1 e 2 giugno: l’Appuntamento in giardino
E a proposito di natura, è proprio ad essa che sarà dedicata la manifestazione promossa dall'Associazione Parchi e Giardini d’Italia prevista per sabato 1 e domenica 2 giugno, “Appuntamento in giardino”. In contemporanea alle iniziative museali anche i giardini storici e i parchi di tutta Italia resteranno aperti in questo primo week end di giugno: in totale saranno 222 i siti visitabili, molti dei quali apriranno eccezionalmente per l’occasione. Molti i siti Unesco coinvolti, fra i quali Villa d’Este a Tivoli e la Reggia di Caserta, e gli orti botanici delle maggiori città italiane, da Torino a Palermo.