Terremoti in Italia
Immagine

Terremoti in Italia

Le notizie di oggi sui terremoti in Italia e nel mondo, la lista e gli aggiornamenti sulla magnitudo e sull’epicentro degli eventi sismici registrati nelle ultime 24 ore. La lista delle scosse e le informazioni dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia e della Protezione Civile. L’Italia, situata ai margini di convergenza tra la placca africana e quella euroasiatica, è una zona a elevata sismicità. I terremoti più forti verificatisi in Italia sono quelli avvenuti in Sicilia, nella Alpi Orientali, nella fascia dell’Appennino centro-meridionale, della Calabria e dell’Abruzzo. Il più forte terremoto verificatosi negli ultimi 150 anni è quello del 1908, di magnitudo 7.2, che distrusse Messina e Reggio Calabria. Nella storia recente, il terremoto dell’Aquila verificatosi nel 2009 è stato tra i più distruttivi, con una magnitudo di 6.1. Da non dimenticare il terremoto del 1980 in Irpinia, area interna della Campania, di magnitudo 6.7. L’ultimo terremoto di magnitudo superiore a 5 risale al 2016: dopo il sisma in Emilia di 11 anni fa, nel 2016 la città di Amatrice è stata colpita da una scossa tellurica di magnitudo 6: la sequenza sismica ha devastato diverse cittadine del Centro Italia, provocando danni inestimabili. – Le segnalazioni sul sito di INGV – Domande frequenti sui terremoti – Le informazioni della Protezione Civile – Le segnalazioni sui terremoti – Le ultime scosse a Napoli e in Campania – I terremoti a Roma e nel Lazio – Gli eventi sismici a Milano e in Lombardia
[altro]

Le notizie di oggi sui terremoti in Italia e nel mondo, la lista e gli aggiornamenti sulla magnitudo e sull’epicentro degli eventi sismici registrati nelle ultime 24 ore. La lista delle scosse e le informazioni dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia e della Protezione Civile.

L’Italia, situata ai margini di convergenza tra la placca africana e quella euroasiatica, è una zona a elevata sismicità. I terremoti più forti verificatisi in Italia sono quelli avvenuti in Sicilia, nella Alpi Orientali, nella fascia dell’Appennino centro-meridionale, della Calabria e dell’Abruzzo.

Il più forte terremoto verificatosi negli ultimi 150 anni è quello del 1908, di magnitudo 7.2, che distrusse Messina e Reggio Calabria. Nella storia recente, il terremoto dell’Aquila verificatosi nel 2009 è stato tra i più distruttivi, con una magnitudo di 6.1. Da non dimenticare il terremoto del 1980 in Irpinia, area interna della Campania, di magnitudo 6.7.

L’ultimo terremoto di magnitudo superiore a 5 risale al 2016: dopo il sisma in Emilia di 11 anni fa, nel 2016 la città di Amatrice è stata colpita da una scossa tellurica di magnitudo 6: la sequenza sismica ha devastato diverse cittadine del Centro Italia, provocando danni inestimabili.

Le segnalazioni sul sito di INGV

Domande frequenti sui terremoti

Le informazioni della Protezione Civile

Le segnalazioni sui terremoti

Le ultime scosse a Napoli e in Campania

I terremoti a Roma e nel Lazio

Gli eventi sismici a Milano e in Lombardia

[mostra meno]