Crollo ponte Genova, distrutta una famiglia di Pinerolo: addio ad Andrea, Claudia, Manuele e Camilla
Dal Ponte Morandi di Genova, crollato a causa di un cedimento strutturale nella mattinata di martedì 14 agosto, stava transitando anche una famiglia di Pinerolo, in Piemonte. Volevano andare in vacanza Andrea Vittone, 49 anni, la compagna Claudia Possetti 48 anni e i due figli di lei, Manuele e Camilla Bellasio, rispettivamente di 16 e 12 anni. I loro corpi senza vita sono stati rinvenuti tra le lamiere della loro automobile la scorsa notte.
Francesca Costarelli, sindaca di Pinerolo, ha commentato la tragica notizia: "È una tragedia terribile. La notizia del ponte crollato ci aveva già sconvolto ieri come paese Italia, oggi ci tocca da vicino come città. Attendiamo che le salme tornino a Pinerolo. Saremo vicini ai familiari e al loro lutto". I corpi dei quattro sono stati recuperati ieri in tarda serata ma solo stamattina è stato possibile procedere alla loro identificazione. I parenti più stretti delle quattro vittime ora si trovano all'ospedale San Martino di Genova per il triste rito del riconoscimento ufficiale.
Andrea Vittone e Claudia Possetti si erano sposati a fine luglio. "Erano tornati solo da qualche giorno dalla luna di miele e ieri erano ripartiti", hanno riferito a una cronista di Repubblica i vicini di casa in via Asiago, dove la famiglia viveva da circa tre anni fa. "Erano insieme da tanto tempo ma si erano sposati solo quest'estate. Che tragedia". I due erano colleghi di lavoro, alla Cmc di Cavour (Torino), un’azienda specializzata nella produzione e lavorazione di materie plastiche. L’uomo, originario di Venaria Reale, lavorava come tecnico, la donna era impiegata. Manuele Bellasio, il figlio di Claudia, era una giovane promessa della mountain bike e faceva parte dell’associazione sportiva ciclistica "Brike Bike" di Bricherasio: "Abbiamo appena appreso che nella tragedia di Genova il nostro giovane atleta Manuele Bellasio risulta essere tra le vittime insieme alla sua famiglia — si legge nella pagina Facebook dell’associazione —. Tutto il team si stringe attorno ai famigliari per questa ingiusta perdita. Ciao Manu, buone pedalate tra le nuvole".