video suggerito
video suggerito

Crisi, crolla la produzione industriale: -2.9% a settembre. Calo in tutti i settori

Lo comunica l’Istat, che evidenzia un calo del 2,9% su base annua (dato più basso da settembre 2013). A scendere più di tutte è la produzione di beni di consumo (-3,2%), seguita dai beni strumentali (-2,4%) e l’energia (-1,5%).
A cura di Biagio Chiariello
38 CONDIVISIONI
Immagine

Dati sempre peggiori per la produzione industriale italiana. Secondo l’Istat ha subito un calo dell'1,1% nella media del trimestre luglio-settembre rispetto al trimestre precedente, il dato più basso dal quarto trimestre 2012. La produzione è calata dello 0,9% congiunturale a settembre (indice destagionalizzato, a parità di giorni lavorativi) ed è salita dello 0,1% tendenziale (indice grezzo). A livello mensile, per quanto riguarda i dati destagionalizzati – spiega sempre l'Istituto nazionale di statistica – a calare più di tutte è la produzione di beni di consumo (-3,2%), seguita dai beni strumentali (-2,4%), energia (-1,5%) e in misura "più lieve", i beni intermedi (-0,8%). Segnali positivi arrivano invece dall'aumento dalla produzione di autoveicoli. A settembre il dato corretto è cresciuto del 2,1% rispetto allo stesso periodo del 2013: nella media dei primi nove mesi dell'anno il settore, secondo i dati corretti per gli effetti di calendario, è salito del 6,2%  rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Istat, calo in tutti  settori

I settori che fanno segnare numeri peggiori su base annua sono quelli della fabbricazione di apparecchiature elettriche e per uso domestico non elettriche (-12,8%), seguiti dalla produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (-10,1%) e dall'industria del legno, della carta e stampa (-7,0%). Gli unici settori economica che registrano una crescita tendenziale – continua l'Istat – sono quelli della fabbricazione di computer, prodotti di elettronica ed ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (+2,6%), della fabbricazione di prodotti chimici (+2,1%) e delle altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (+1,1%).

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views