Corea del Nord, missili alla parata militare: “Pronti a rispondere agli Usa col nucleare”
Sale sempre di più la tensione tra Corea del Nord e Stati Uniti nel giorno delle celebrazioni a Pyongyang per il 105esimo anniversario della nascita del fondatore del Paese, Kim Il-Sung. La Corea del Nord ha avviato la grande parata a Pyongyang: la tv di Stato ha mostrato migliaia di soldati in marcia su piazza Kim Il-sung e prototipi di missili intercontinentali KN-08 e KN-14 trasportati su camion in sfilata. In parata anche un altro grande razzo mai visto prima, delle dimensioni di uno a lunga gittata. Ci sono poi carri armati, lanciarazzi multipli, pezzi d'artiglieria e un missile a combustibile solido progettato per essere sparato da sottomarini. Non manca nemmeno il potente missile a medio raggio “Musudan”, che potenzialmente potrebbe raggiungere le basi aeree statunitensi a Guam. Alla parata è presente Kim Jong-un.
Le minacce della Corea del Nord – “Risponderemo a una guerra totale con una guerra totale, e a una guerra nucleare con il nostro stile di un attacco nucleare”, è quanto ha detto Choe Ryong-hae, secondo alcuni analisti il secondo più potente ufficiale della Corea del Nord, affermando che il Paese è pronto ad affrontare qualsiasi minaccia posta dagli Stati Uniti di Donald Trump. Parlando in occasione della grande parata militare in corso a Pyongyang, Choe ha criticato il nuovo governo americano per “la creazione di una situazione di guerra” nella penisola coreana con l'invio di mezzi militari strategici nella regione.
Le preoccupazioni della Cina – “La guerra potrebbe scoppiare in ogni momento”, è quanto invece ha detto il ministro degli Esteri cinese Wang Yi parlando della crisi con la Corea del Nord. “Si ha la sensazione che un conflitto potrebbe scoppiare da un momento all'altro – ha spiegato il ministro -. Penso che tutte le parti interessate dovrebbero mantenere alta la vigilanza per quanto riguarda questa situazione”.
Nbc, Usa pronti a raid preventivo contro Corea – La Nbc nel frattempo ha detto che gli Stati Uniti sarebbero pronti a un raid preventivo con armi convenzionali contro la Corea del Nord se e quando i responsabili politici saranno convinti che Pyongyang si stia preparando a un test nucleare. Le fonti credono che un test nucleare possa verificarsi durante il fine settimana. Il Pentagono non ha commentato queste indiscrezioni.