video suggerito
video suggerito

Concorso scuola 2016, oggi via alle prime prove scritte per gli oltre 165mila candidati

Partono questa mattina le prime prove del tanto atteso Concorso scuola 2016. I primi candidati sono gli aspiranti docenti di ruolo in storia dell’arte, scienze agrarie e laboratori di liuteria, poi nel pomeriggio sarà la volta dei docenti di Scienze e tecnologie nautiche, Design del libro e Laboratori di scienze e tecnologie meccaniche.
A cura di Antonio Palma
48 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo mesi di incertezze e polemiche, oggi prende il via ufficialmente il tanto discusso concorso scuola 2016 che dovrà assegnare un posto di ruolo a 63712 docenti precari già abilitati. Per gli insegnanti precari dunque è arrivato il momento degli esami anche se questa volta dall'altra parte della cattedra. Oggi infatti si parte con le prime prove scritte previste dal bando che per la prima volta si svolgeranno davanti allo schermo di un computer e non davanti ad un foglio. Degli oltre 165mila aspiranti che hanno presentato la domanda online, i primi ad affrontare il test scritto sono i docenti di storia dell’arte, scienze agrarie e laboratori di liuteria, che saranno esaminati in mattinata, poi nel pomeriggio sarà la volta dei docenti di Scienze e tecnologie nautiche, Design del libro e Laboratori di scienze e tecnologie meccaniche.

Nei prossimi giorni poi si proseguirà man mano con tutti gli altri per oltre un mese, fino al 31 maggio quando saranno esaminati gli insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, il gruppo più numeroso di aspiranti prof di ruolo. In alcuni giorni sono previste anche più prove per diverse categorie divise tra mattina  e pomeriggio. Per i candidati i palio ci sono 6933 posti nella scuola dell'infanzia, 17299 per quella elementare, 15641 per le medie e 17232 per le superiori. Altri 506 posti sono previsti per la lingua italiana per stranieri e altri 6101 per il sostegno. Dai calendari finora pubblicati però è probabile che una parte dei posti disponibili non verrà assegnato per carenza di candidati forniti di titolo di abilitazione, in particolare nelle materie  Matematica e Scienze alle medie.

La prima prova del Concorso scuola 2016, nel dettaglio, prevede otto domande a risposta aperta, di cui sei sulla materia di insegnamento e due in lingua straniera. Il tempo a disposizione per i candidati è di 150 minuti e si può ottenere un punteggio massimo di 40 punti. Gli insegnanti che supereranno lo scritto poi potranno accedere alla prova orale, dove i prof dovranno simulare una lezione in classe di fronte ai commissari. Anche se l'età media dei candidati è di 38,6 anni, tra gli iscritti c'è anche chi è ormai a fine carriera e a l'ultima occasione di passare di ruolo dopo decenni di precariato.

Sindacati: "Sciopero generale il 23 maggio"

I sindacati della scuola hanno proclamato per il 23 maggio uno sciopero generale. Lo hanno annunciato nel corso della manifestazione a Montecitorio quattro sigle sindacali: Cgil, Cisl, Uil e Snals.

Ministro Giannini: "Singolare proclamare sciopero oggi"

"Trovo singolare proclamare uno sciopero contro un governo che assume ed annunciarlo nel giorno in cui parte un concorso da 63.712 posti. Ricordo che questo è un governo che investe sull'istruzione 3 miliardi di euro in più all'anno". E' quanto ha affermato il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views