video suggerito
video suggerito

Concorso scuola 2016: le date delle prove, si parte il 28 aprile

Il Ministero ha comunicato calendario e date del Concorso scuola 2016, ma restano aperti i nodi dei commissari e dei ricorsi dei non abilitati.
A cura di Antonio Palma
11 CONDIVISIONI
Immagine

Nonostante le polemiche, i problemi emersi nelle ultime settimane e i ricorsi ancora pendenti in Tribunale, il concorso scuola 2016 per i 63.712 posti in palio nel prossimo triennio sta per entrare nel vivo. Il ministero dell’Istruzione infatti ha pubblicato in Gazzetta ufficiale il calendario e tutte le date delle prove del concorso scuola 2016 annunciando ufficialmente che si partirà il 28 aprile. Come preannunciato quindi questo mese  prenderanno il via le prime prove per gli oltre 165mila candidati anche se per entrare nel vivo dei test si dovrà attendere maggio. I primi a confrontarsi con la maxi-selezione saranno gli aspiranti docenti in Storia dell’arte seguiti poi dai prof di scienze agrarie, tecnologie nautiche e design. A partire dal 2 maggio saranno chiamati all’appello tutti i candidati delle discipline letterarie alle medie e ai licei. Gli scritti per i docenti di  sostegno inizieranno invece il 6 maggio per la scuola primaria, il 12 maggio per le scuole dell’infanzia, il 23 per le medie e il 25 maggio per le superiori. Le ultime date per gli scritti del concorso scuola 2016 saranno il 30 maggio per le prove dei docenti delle primarie e il 31 maggio per chi aspira a un posto da docente nelle ex scuole materne che saranno anche i test più affollati.

Le prove quindi sono state spalmate su tutto il mese con 22 giorni di esami, ma sono previste sessioni nello stesso giorno divise tra mattino e pomeriggio.  Gli elenchi esatti dei candidati per ciascuna prova, con l’abbinamento candidato/aula, sarà pubblicato sui siti degli Uffici scolastici regionali almeno 15 giorni prima dello svolgimento dello scritto. Sempre nei prossimi giorni saranno rese note le sedi d’esame per ogni regione. Le prove scritte avranno una durata di 150 minuti e saranno tutte realizzate tramite computer e una piattaforma online. Nel dettaglio, sono previste otto domande sulla materia di insegnamento di cui due in lingua straniera. Di queste sei saranno a risposta aperta e due (quelli in lingua) a risposta chiusa.

Il problema dei commissari del concorso scuola

Con la pubblicazione delle date del concorso scuola 2016 però si fa sempre più impellente  la questione della nomina delle commissioni d’esame che in alcune regioni è ancora in alto mare. Una decina di Usr (Uffici scolastici regionali) infatti hanno dovuto riaprire i termini per presidenti, commissari e segretari a causa dell'impossibilità di trovare esaminatori disposti a impegnarsi. Come hannao sottolineato i sindacati, il problema principale sembra sia connesso alla remunerazione molto scarsa prevista dal Ministero  ma anche al fatto che non è previsto l'esonero dalle lezioni e dalle altre attività scolastiche. Su questi punti il Ministero ha promesso  modifiche nei prossimi giorni con un impegno diretto anche del Premier.

Il nodo dei non abilitati per il concorso scuola

Un altro nodo aperto su cui però bisognerà ancora attendere è quello dei docenti non abilitati che hanno presentato ricorso ai tribunali per partecipare al concorso scuola. Dopo i ricorsi molti hanno ottenuto una sospensiva per partecipare, ma ora i primi giudizi collegiali del Tar hanno dato ragione al Miur rigettando i ricorsi. Gli aspiranti docenti non in possesso dei titoli di abilitazione previsti dal bando però hanno ancora la possibilità del ricorso al Consiglio di Stato e quindi probabilmente si dovrà ancora attendere per sapere se i non abilitati parteciperanno con riserva agli esami o saranno estromessi prima dell'inizio del concorsone.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views