Concorso docenti 2012: si comincia oggi col test preselettivo
"In bocca al lupo a tutti i candidati. Affrontate questa giornata con serenità, è un modo normale di riavviare un processo che si era interrotto nel 1999". Con queste parole il ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo, a Skytg24, ha fatto gli auguri ai 320 mila aspiranti docenti che oggi (e domani), nelle 2.520 aule informatiche messe a disposizione dal Miur, iniziano il test preselettivo per le 11.542 cattedre a disposizione, dall'infanzia alle superiori. "Le prime nomine – specifica Profumo – si avranno con l'anno scolastico 2013/14 Il risultato sarà immediato. Credo che questo concorso possa costituire un buon esempio anche per altre amministrazioni. E' un esempio di grande innovazione per il paese. Nel tempo avremo meno precari e una continuità di progetto".
"L'80% dei partecipanti sono donne – ha aggiunto il titolare del Miur – e l'età media è di 38 anni però è interessante sottolineare che oltre il 30% ha meno di 35 anni. Quindi il processo è avviato, questo è solo il primo passo e la prossima primavera ci sarà un secondo concorso e poi ogni due anni". Le persone "si laureeranno, procederanno con l'abilitazione e poi con il concorso. Questo eviterà di creare nuovi precari" sottolinea Profumo.
La prova selettiva del concorso scuola 2012 consta di 50 quiz a risposta multipla uniche per tutti i posti e le cattedre messe a bando e pescate dall'archivio di 3.500 quesiti che in queste settimane i candidati hanno potuto studiare: 18 domande di capacità logiche, 18 domande di comprensione del testo, 7 domande sulle competenze digitali e 7 domande di lingua straniera. Il tempo a disposizione per rispondere è di 50 minuti (un minuto a quiz) al termine dei quali ogni candidato potrà visualizzare il risultato conseguito sulla postazione assegnata. Per il superamento della preselezione è necessario conseguire un punteggio non inferiore a 35/50. Chi ci riesce è ammesso alle successive prove scritte, che consisteranno in una serie di domanda a risposta aperta finalizzate, volte a valutare la padronanza delle discipline oggetto di insegnamento per ciascun posto o classe di concorso. Il calendario sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 gennaio.