video suggerito
video suggerito

Concordia, domani la partenza dal Giglio. Schettino: “Ho fiducia, andrà bene”

Domani la nave Costa Concordia partirà dall’Isola del Giglio per raggiungere il porto di Genova. L’ok definitivo è arrivato in giornata. Ospite a una festa a Ischia l’ex comandante Francesco Schettino ha detto di essere fiducioso.
A cura di Susanna Picone
70 CONDIVISIONI
Immagine

Domani la nave Costa Concordia, dopo oltre due anni dal naufragio, lascerà l’Isola del Giglio. L’ok definitivo per portare il relitto al porto di Genova è arrivato in giornata. La “Blue Peter”, la bandiera che in gergo marinaro significa “nave pronta a partire” è stata issata sulla parte più alta della Concordia. E mentre la nave si appresta dunque a trascorrere la sua ultima notte al largo dell’isola, da un’altra isola – quella di Ischia – l’ex comandante Francesco Schettino ha commentato i lavori per portare via il relitto. Schettino, ospite a una festa dell’editore napoletano Piero Graus, avrebbe confidato di non avere dubbi sull’esito delle operazioni di recupero della Concordia. “Ho fiducia, sicuramente andrà tutto bene”, così avrebbe detto l’uomo famoso in tutto il mondo per il tragico “inchino” all’editore. Secondo Graus l'ex comandante Schettino è profondamente colpito dall'accaduto e “si porta dentro un dolore fortissimo”.

L’ultimo viaggio verso Genova della Costa Concordia

“Le operazioni di rigalleggiamento sono terminate in modo soddisfacente. Sulla nave c'è una bandiera con la P: pronta a partire. La nave parte domattina, è pronta. Ora ci saranno solo operazioni per valutare il massimo sollevamento che riusciremo a dare alla nave”, ha detto il responsabile di Costa per la Concordia, Franco Porcellacchia. “Non c'è più nessuna giustificazione per non partire domani, salvo il meteorite”, così invece in giornata il capo della Protezione Civile Gabrielli. “Il meteo – ha aggiunto Gabrielli – va migliorando e avremo una buona finestra fino a domenica”, quando la Concordia dovrebbe raggiungere Genova. Partenza confermata anche dal regista delle operazioni al Giglio, Nick Sloane: “Mercoledì mattina il nostro programma prevede la partenza della Concordia. La Costa Concordia sarà libera e potrà procedere verso Genova. I controlli dei sistemi idraulici inizieranno alle 6 e dopo le 8,30 inizieranno le prime manovre”.

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views