video suggerito
video suggerito

Con Italo anche i cani di grossa taglia potranno viaggiare insieme ai padroni

Ntv cambia il modo di viaggiare degli animali a bordo dei propri treni Italo: a partire dal 2 novembre, per una fase sperimentale, i cani di taglia superiore ai 10 kg potranno salire, rispettando alcune semplici regole, sui treni insieme ai proprietari.
A cura di Susanna Picone
20 CONDIVISIONI
Ntv cambia il modo di viaggiare degli animali a bordo dei propri treni Italo: a partire dal 2 novembre, per una fase sperimentale, i cani di taglia superiore ai 10 kg potranno salire, rispettando alcune semplici regole, sui treni insieme ai proprietari.

I cani, non solo quelli piccoli, avranno presto la possibilità di viaggiare ad alta velocità, insieme ai loro padroni. È questa la nuova iniziativa che il treno Italo ha promosso insieme alle principali realtà associative animalistiche, dall’Enpa alla Lav, con l’Associazione nazionale dei medici veterinari italiani e con la Federazione nazionale Ordini veterinari italiani. Un servizio che interesserà gli animali a quattro zampe di peso superiore ai dieci chilogrammi che, a partire dal prossimo 2 novembre, saliranno a bordo dei treni Italo semplicemente rispettando alcune regole. Il periodo che va dal 2 novembre al 31 gennaio sarà quello di “sperimentazione” voluto da Ntv, necessario per valutare quanto il consumatore gradirà l’iniziativa.

Ntv ha spiegato quali dovranno essere le regole da rispettare: nella prima fase sperimentale i cani saranno ammessi, per esempio, su tutti i treni dalle 10 alle 16, così da evitare gli orari più affollati al mattino e alla sera. Il cane dovrà poi essere tenuto al guinzaglio dal suo padrone e dovrà indossare una museruola rigida o morbida nelle fasi di salita e discesa dal treno oppure se richiesto dal personale del convoglio. Infine, lo stesso animale dovrà risultare iscritto all’anagrafe canina. In questo modo, secondo Ntv, il cane e il suo padrone riusciranno a viaggiare evitando situazioni di stress ma la stessa compagnia ha pensato anche a quanti, al contrario, vogliono evitare un viaggio insieme agli animali.

Italo lancia nuovo servizio, cani ammessi su treni alta velocità

E chi non desidera viaggiare insieme ai cani? – Quest’ultimi, infatti, avranno a disposizione una mappa del treno su internet dove saranno segnalate le carrozze nelle quali saranno presenti gli animali di taglia extralarge. Ntv ha spiegato, infine, come fare per usufruire di questo nuovo servizio che potrà essere prenotato a partire dal primo novembre. Per segnalare la presenza di un cane sarà necessario contattare il Contact Center Pronto Italo fino a 24 ore prima della data del viaggio. Per quanto riguarda il prezzo del servizio Ntv spiega che il biglietto sarà pari al 30% del Biglietto Base o Economy di Smart e Prima, a seconda della disponibilità, oppure di 20 euro se il proprietario sceglie di viaggiare nel Salotto di Club.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views