video suggerito
video suggerito

Compagnia Windjet, è tracollo: Alitalia blocca ogni trattativa

L’ad Alitalia, Ragnetti: “Il problema vero è che è un’azienda che non esiste più. Non ha neanche più gli aerei”. In crisi anche i tour operator, danni per centinaia di migliaia d’euro.
A cura di Redazione
34 CONDIVISIONI
A320_Windjet

"Il dossier con Wind Jet non si può riaprire": l'amministratore delegato di Alitalia, Andrea Ragnetti gela ogni speranza sulla trattativa per salvare la compagnia aerea siciliana: "Con loro – dice – non c'è più nessuna possibilità di ricominciare alcun tipo di dialogo". Al momento la compagna ha un rosso in bilancio stimato in circa 140 milioni ed è al tracollo: ha sospeso l'operatività lasciando a terra oltre 300mila passeggeri- Partita con 33 dipendenti, la Windjet già l'anno successivo alla costituzione (era il 2003) aveva 221 lavoratori, 330 nel 2005, 409 nel 2006, fino agli attuali 504, circa 800 con l'indotto. Lavoratori che ora rischiano seriamente di trovarsi senza un posto.

Dopo settimane di lavoro, sottolinea Ragnetti, "avevamo trovato faticosamente un accordo che per l'ennesima volta Windjet non è riuscita ad onorare. Sulla base di quest'accordo saremo disponibili ad andare avanti ma il problema vero è che è un'azienda che non esiste più. Non ha neanche più gli aerei". Rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano se c'erano ancora eventuali asset da rilevare della compagnia catanese, l'ad di Alitalia sottolinea: "C'è un avviamento commerciale. Ci sono spero degli slot, anche se abbiamo scoperto che non tutti operano legalmente. È un'azienda ridotta molto molto male. Lo abbiamo scoperto nei mesi con il ritmo di una sorpresa al giorno". A seguito della crisi della low cost siciliana, inoltre, molti turisti sono rimasti bloccati nelle località turistiche ed i tour operator russi, soprattutto di Mosca e San Pietroburgo, dovranno rimborsare centinaia di clienti per il voli cancellati e le permanenze impreviste all'estero. Le perdite potrebbero raggiungere fino a un milione di euro.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views