Come fare gli auguri di buon compleanno a Papa Francesco
Come fare gli auguri di buon compleanno a Papa Francesco? Presto detto. Parliamo di quello che indubbiamente è il primo Pontefice "social" della storia: aspettando il suo approdo su Facebook, ha ora un account su Twitter (@pontifex_it) ed è lì che milioni di fedeli gli scrivono, pubblicamente, affidandogli preghiere o anche come nel caso del suo compleanno, oggi 17 dicembre (il Pontefice è nato nel 1936) per fargli gli auguri per il genetliaco e per le imminenti ricorrenze natalizie.
Incontrare di persona Papa Francesco
Incontrare Papa Francesco, in udienza privata, come abbiamo già avuto modo di scrivere, non è particolarmente facile. Non è difficile, invece, incontrare il Pontefice cattolico in una delle numerose udienze pubbliche previste in Vaticano. Ci sono degli appositi biglietti-invito da richiedere al Vaticano, assolutamente gratuiti, per accedere alle udienze. Jorge Bergoglio ci ha comunque abituati a numerose sortite personali, come le telefonate a protagonisti di particolari storie (spesso storie di sofferenza o di riscatto, parenti delle vittime di malavita, genitori di disabili gravi). Ma sono iniziative non pianificate, prese direttamente dal Papa.
Scrivere al Papa in Vaticano
Chi vuole invece prendere carta e penna e fare gli auguri di buon compleanno a Papa Francesco può tranquillamente scrivere, fare un disegno, mandare una poesia o qualsiasi altra cosa, imbustarla, affrancarla e spedirla all'indirizzo postale Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano.