Clamoroso a Wimbledon: fuori Nadal, Sharapova e Serena azzoppata
La giornata di oggi resterà per sempre nella lunga e meravigliosa storia del torneo di Wimbledon, il torneo di tennis più prestigioso. Perché a distanza di poche ore sono stati eliminati la ‘Divina’ Maria Sharapova e il numero 1 del mondo Rafa Nadal, sconfitto dal diciannovenne australiano Nick Kyrgios, che in classifica fino a domenica prossima sarà posizionato al numero 144! Nel torneo di doppio femminile Serena Williams si è ritirata in lacrime, ufficialmente per colpa di un problema alla gamba. Nessun problema per Roger Federer.
Kyrgios batte Nadal agli ottavi
Nick Kyrgios, diciannovenne australiano con papà greco e mamma malese, sul centrale di Wimbledon ha vinto una partita splendida contro Rafa Nadal. Il numero 144 del mondo, che nel secondo turno aveva annullato nove matchpoint a Gasquet, ha giocato con la sicurezza del grande campione ed aiutato dal suo formidabile servizio non ha praticamente concesso chance a un buon Nadal, che arrivato al tie break nel primo set ha dovuto soccombere sotto i colpi del suo avversario. Lo spagnolo, campione sui prati londinesi nel 2008 e nel 2010, con classe si è preso il secondo set e con autorità ha condotto nella terza partita in cui Kyrgios è stato fenomenale. Dopo aver annullato un setpoint sul 5-6, l’australiano ha giocato un jeu decisif perfetto ed è tornato in vantaggio. L’ultimo set è stato rapidissimo. Domani Kyrgios sfiderà nei quarti Milos Raonic, un altro tennista dal servizio formidabile.
Scacco alla regina: Angelique elimina Masha
Altrettanto sorprendente la sconfitta di Maria Sharapova. La russa, vincitrice a Wimbledon dieci anni fa, dopo la clamorosa eliminazione di Serena Williams, era diventata la favorita del torneo ed in tanti immaginavano un bis. Angelique Kerber, tedesca di buon livello, giocando un match solido e a tratti sorprendente, è riuscita a mantenere la calma nonostante la campionessa del Roland Garros 2014 le avesse annullato sei matchpoint. Domani la Kerber sfiderà la canadese Bouchard, la nuova star del tennis femminile.
Serena lascia in lacrime, Federer passeggia
Ha abbandonato in lacrime Serena Williams, sconfitta dalla Cornet nel torneo di singolare. L’americana ufficialmente è stata stoppata da un problema alla gamba, ma voci dicono che la Williams non sia riuscita a digerire l’ennesima delusione di questo difficilissimo 2014. Sempre in campo femminile è stata già definita la prima semifinale, che giocheranno le ceche Kvitova e Safarova. Rapidissimo Roger Federer, che con lo stimolo dei Mondiali (il sette volte vincitore di Wimbledon doveva fare presto se voleva vedere la Svizzera contro l’Argentina ai Mondiali), ha demolito Tommy Robredo. Nei quarti Federer sfiderà il connazionale Wawrinka.
Risultati Ottavi uomini: Kyrgios b Nadal 7-6 5-7 7-6 6-3; Federer b Robredo 6-1 6-4 6-4; Wawrinka b Lopez 7-6 7-6 6-3; Raonic b Nishikori 4-6 6-1 7-6 6-4.
Risultati Ottavi donne: Kerber b Sharapova 7-6 4-6 6-4; Halep b Dyas 6-3 6-0; Lisicki b Shvedova 6-4 3-6 6-3.
Risultati Quarti donne: Kvitova b Zahlova Strycova 6-1 7-5; Safarova b Makarova 6-3 6-0.