video suggerito
video suggerito

Ciampi operato: “Intervento riuscito, senza complicazioni”

Le condizioni cliniche dell’ex Presidente della Repubblica Ciampi sono peggiorate nella mattinata e per questo si è reso necessario un intervento di appendicectomia.
A cura di Antonio Palma
10 CONDIVISIONI
Immagine

UPDATE – Un'operazione "senza complicazioni" per Carlo Azrglio Ciampi. "Alle ore 14 di oggi" il presidente emerito, dopo che le sue condizioni erano peggiorate, "è stato sottoposto a un intervento di appendicectomia, che è durato circa un'ora e si è svolto senza complicazioni. Al termine dell'operazione è tornato in terapia intensiva in condizioni stabili". Così il bollettino medico dell'ospedale di Bolzano dove il Presidente emerito è ricoverato.

Peggiorano le condizioni di salute dell'ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, ricoverato da venerdì scorso all'ospedale di Bolzano dopo aver avuto un malore mentre si trovava in vacanza in Trentino Alto Adige. Nell'ultimo bollettino medico diffuso dalla struttura ospedaliere dove il senatore a vita è ricoverato, infatti, emerge purtroppo un complessivo peggioramento del quadro clinico generale di Ciampi. Anche per questo i dottori che lo hanno in cura hanno deciso di sottoporlo ad un'operazione chirurgica di appendicectomia. "Il Presidente emerito della Repubblica, Senatore Carlo Azeglio Ciampi, è stato sottoposto ad ulteriori accertamenti. Alla luce di questi ultimi e di un peggioramento del quadro clinico generale, si è convenuto di sottoporlo ad un intervento chirurgico di appendicectomia" si legge infatti nel bollettino diffuso dalla struttura sanitaria questa mattina alle 12.40. L'intervento chirurgico su Ciampi verrà effettuato dal primario del reparto di chirurgia generale dell'ospedale di Bolzano, il dottore Federico Martin e dalla sua Equipe. Lo comunica il direttore del comprensorio sanitario di Bolzano, Umberto Tait.

Il ricovero di Ciampi in ospedale

Il Presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi si era sentito male a Siusi, dove si trovava in vacanza con la famiglia in una struttura dell'esercito, ed era stato subito trasferito con l’elisoccorso all’ospedale di Bolzano. La situazione del 94enne senatore a vita dopo il suo ricovero è stata sempre giudicata molto grave dai medici e per questo era stato disposto il suo trasferimento nel Reparto di Rianimazione con un continuo monitoraggio delle attività vitali. Lo stesso direttore del Comprensorio sanitario di Bolzano aveva spiegato che il malessere dell'ex Capo dello Stato è "compatibile con un quadro di ipotensione arteriosa", e che "anche in considerazione dell’età del Presidente si è ritenuto di monitorare strettamente le sue condizioni cliniche".

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views