Chi erano Alison Parker e Adam Ward, i due giornalisti USA uccisi in diretta
Una giornalista televisiva Alison Parker e il cameraman Adam Ward dell'emittente tv americana WDBJ sono stati colpiti a morte da un uomo che ha sparato contro di loro mentre erano stavano realizzando un'intervista in diretta tv nei pressi del Bridgewater Plaza, a Moneta, in Virginia. La polizia – riporta la stessa Wdbj – è a caccia del killer. Nel corso della sparatoria è rimasta ferita alla schiena anche la persona intervistata, Vicky Gardner, responsabile di una camera di commercio.
Chi era Alison Parker
Secondo quanto si legge nella biografia su WDBJ7.com, Alison era una reporter del mattino dell’emittente televisiva. Aveva trascorso gran parte della sua vita nei pressi di Martinsville (Virginia) a circa un'ora da dove è stata tragicamente uccisa. Prima di approdare a WDBJ, la 24enne aveva lavorato come produttrice per WHSV-TV e per WCTI-TV, a Jacksonville, in Carolina del Nord. Laureata alla James Madison University solo tre anni fa, aveva svolto la mansione di redattrice per il giornale universitario, The Breeze. “Ho sempre voluto fare giornalismo televisivo – aveva detto al momento di approdare alla WDBJ – era esattamente quello che volevo quando ero giovane … Sono cresciuta guardando WDBJ7. Quindi è meraviglioso essere di nuovo in Virginia ed essere parte di questa squadra”. Alison Parker era fidanzata con Chris Hurst, presentatore per la stessa emittente televisiva. "Siamo stati insieme quasi nove mesi. Sono stati i migliori nove mesi della nostra vita – ha scritto Hurst in un tweet – Volevamo sposarci. Avevamo appena festeggiato il suo 24° compleanno”.
Chi era Adam Ward
Il 27enne Adam Ward si era laureato in fotografia presso la Virginia Tech, dopo aver frequentato il liceo a Salem, a meno di un'ora dalla scena del suo omicidio. Con la Parker si era trovato spesso a lavorare insieme per i servizi della WDBJ. Nel mese di aprile, avevano viaggiato insieme verso Appomattox per il 150° anniversario della fine della guerra civile. Secondo la CNN, Adam era fidanzato con Melissa Ott, produttore esecutivo delle morning news per la WDBJ. Lavorava per l’emittente tv dal 2011.
Chi sarebbe l'autore del duplice omicidio
Vester Flee Flanagan. Questo il nome del sospettato, autore del duplice omicidio. L'uomo, 41enne, secondo quanto accertato dalle autorità USA, sarebbe un ex impiegato dall’emittente americana “scontento” e che conosceva sia Alison Parker che Adam Ward. Il presunto killer avrebbe filmato personalmente l'omicidio, per poi caricarne il video sui profili Facebook e Twitter, poi subito rimossi dai tecnici del social network, sotto lo pseudonimo di Bryce Williams. Flanagan su Twitter avrebbe scritto che la Parker aveva fatto "commenti razzisti" nei suoi confronti e che una denuncia era stata depositata contro di lei alla commissione delle pari opportunità di impiego, ma la WDBJ aveva scelto di assumerla comunque.