video suggerito
video suggerito

Chi è Marianna Madia, ministro alla Semplificazione e Pubblica Amministrazione

Ha 34 anni, è stata eletta per la prima volta nel 2008, candidata da Walter Veltroni. Dal 9 dicembre 2013 è membro della segreteria di Matteo Renzi.
A cura di D. F.
17 CONDIVISIONI
Immagine

Marianna Madia è nata a Roma il 5 settembre del 1980. Dopo la maturità, conseguita al Lycée Chateaubriand di Roma, si è laureata con lode in scienze politiche specializzandosi in economia del lavoro dopo un dottorato di ricerca conseguito all'Istituto di Studi Avanzati di Lucca. Dopo la carriera universitaria coordina la rivista mensile telematica Ele – Europa Lavoro Economia – edita dall'ufficio studi dell'Arel, Agenzia di ricerche e legislazione fondata da Nino Andreatta. Da tre anni è componente del comitato di redazione della rivista Italianieuropei.

Eletta per la prima volta nel 2008, a chiederle di candidarsi fu Walter Veltroni, all'epoca segretario del PD e candidato premier. Venne presentata come capolista nella quindicesima circoscrizione (Roma e Provincia). E' stata eletta deputata il 22 aprile del 2008 e confermata il 18 dicembre di quell'anno. Candidata alle primarie del PD del 30 dicembre 2012, a sorpresa, raggiunge un buon piazzamento con circa 5000 preferenze, venendo poi riconfermata tra le elette della Camera alle "politiche" del 24 e 25 febbraio 2013. Entra a far parte della commissione lavoro e, il 9 dicembre del 2013, in seguito alla vittoria di Renzi alle Primarie del Partito Democratico, viene nominata dall'allora sindaco di firenze e neo segretario nella segreteria nazionale del partito, dove ricopre il ruolo di "responsabile lavoro".

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views