Chi è l’uomo arrestato per l’uccisione della deputata britannica Jo Cox
L'uomo arrestato dalla polizia subito dopo l'aggressione mortale alla deputata britannica Jo Cox, secondo la stampa britannica, è un cittadino del posto di nome Thomas Mair. L'uomo, secondo i vicini della cittadina di Birstall dove è avvenuta l'aggressione, è una persona taciturna e solitaria. Secondo alcuni testimoni, dopo aver sparato a morte alla deputata laburista si sarebbe allontanato con tutta calma in una strada laterale dove poi è stato fermato dalla polizia. L'aggressore infatti è stato arrestato poco dopo il fatto dalla polizia in una strada limitrofa a quella dell'attacco. Come si vede in alcuni scatti e video diffusi online, l'uomo durante l'arresto è rimasto ferito e poi è stato soccorso.
Secondo alcune ricostruzioni dell'accaduto, durante l'agguato l'uomo avrebbe gridato "Britain first" uno slogan a sostengo della Brexit ma al momento non ci sono conferme sul fatto. Gli investigatori britannici infatti mantengono il riserbo sul possibile movente dell'uccisione della deputata laburista Jo Cox rifiutandosi di confermare, ma anche di smentire la circostanza. Il capo della polizia comunque ha confermato che l'arrestato è un 52enne del posto trovato in possesso di armi e ha invitato ogni testimone a farsi avanti. Per il momento si pensa ad un gesto isolato.
La polizia nel frattempo ha circondato la casa dell'uomo per perquisirla e agenti della polizia scientifica sono stati visti entrare nel garage dell'uomo. I vicini hanno detto che vive lì da anni ed è da solo da almeno 20 anni cioè da quando è morta la madre. L'uomo non avrebbe un lavoro fisso ma svolgeva lavori saltuari di giardinaggio per la popolazione locale. "Ancora non riesco a crederci. È stato sempre un tipo tranquillo e solitario che amava starsene per conto suo", ha dichiarato un vicino ai media locali.